Presentato a villa Butera il progetto “Via Libera!”: l’impegno di UMIP ed Amministrazione comunale per una città senza barriere.
Si è tenuta stamattina a villa Butera, la presentazione di “Via Libera!”, il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’associazione UMIP – "Una Marcia in Più". Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessora alla pubblica Istruzione Antonella Insinga, il presidente dell' associazione "UMIP – Una marcia in più" Rita Pecoraro ed il vicepresidente Giuseppe Lo Medico. Ad introdurre la conferenza stampa l'assessore alla pubblica istruzione Antonella Insinga che ha annunciato: "Stiamo lavorando insieme all'associazione "UMIP – Una marcia in più" ad un progetto per una Bagheria più accessibile ed inclusiva a tutti e che abbia meno barriere architettoniche". L'assessora ha poi passato la parola alla presidente di UMIP, Rita Pecoraro che spiegando come il progetto non si fermi alla semplice denuncia, ma punti a un monitoraggio sistematico e costruttivo del territorio ha dichiarato: "Non ci sono cittadini di serie A e serie b. Tante attività commerciali sono ancora inaccessibili alle persone con disabilità. Il progetto mira ad individuare le attività commerciale virtuose che premieremo con le "Stelle" UMIP. La presidente Pecorarao durante infatti annunciato la cerimonia di consegna delle prime 10 stelle, che si terrà domenica 1 febbraio alle ore 11:00 nella sala Martorana - Fumagalli di villa Butera. Il vicepresidenre di UMIP Giuseppe Lo Medico ha spiegato che effettueranno uno studio che porterà a stilare una mappatura degli ostacoli urbani. ""Via Libera! nasce per garantire il diritto alla mobilità di tutti: disabili, anziani e genitori con passeggini". E poi intervenuto il sindaco Filippo Maria Tripoli che ha spiegato: "Grazie alla loro esperienza e sensibilità, Rita e Giuseppe collaborando con gli uffici comunali che, forniranno all’associazione l’elenco aggiornato dei cantieri e degli interventi urbanistici in corso così da poter agire tempestivamente con segnalazioni precise e soluzioni d'impatto".
La presidente Pecorarao ha annunciato i nomi delle attività commerciali che saranno premiate domenica 1 febbraio alle ore 11:00:Bar Anni 20, Cinema Capitol, Panificio Conti, Bar Don gino,Ristorante I Pupi, Le Bolle di Giù Giù, Bar Molinaro, Farmacia San Giuseppe, Zangaloro.
Il sindaco Filippo Maria Tripoli e l’assessora Antonella Insinga hanno lodato l'iniziativa, confermando il pieno sostegno a , che già guarda alla prossima estate per una nuova tranche di valutazioni e premiazioni.
Ufficio stampa.