Piano triennale di prevenzione della corruzione: parola ai cittadini, sino al 20 gennaio 2022 le osservazioni

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Comunicati

Si aggiorna il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023.  Il segretario generale, Daniela Amato, nella qualità di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Bagheria, ha emanato un avviso che è stato pubblicato  sul portale web www.comune.bagheria.pa.it, all’albo pretorio on line e nella sezione Amministrazione trasparente (sottosezione “Disposizioni generali” e sottosezione “Altri Contenuti”). con il quale rende noto a tutti i soggetti interessati, i cosiddetti stakeholder (cittadini, associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio) l’aggiornamento del piano della prevenzione della corruzione.
Tutte le indicazioni, le proposte i suggerimenti e le osservazioni in ordine ai contenuti della nuova stesura del PTPC Piano Triennale della Prevenzione alla Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2021 -2023 dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2022.

Il modulo predisposto per l’invio è reperibile sul portale comunale nella Sezione “Amministrazione Trasparente/Anticorruzione” ed in questo articolo.

E’ possibile, pertanto, inviare eventuali suggerimenti entro il suddetto termine al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza dell’Amministrazione Comunale, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: segretario.generale@comunebagheria.telecompost.it oppure alla mail istituzionale segretario.amato@comune.bagheria.pa.it.

Il piano della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2021-2023  approvato con la Giunta Comunale n. 142/2021, così come modificato dalla deliberazione di Giunta Municipale n. 191 del 27.08.2021 è scaricabile dal sito del comune sezione Amministrazione trasparente – Disposizioni Generali. Le proposte e le osservazioni pervenute saranno valutate ai fini dell’aggiornamento del Piano.

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 97/2016, parte integrante del Piano è il Programma  Triennale per la Trasparenza e l’Integrità cosicché il piano prende in nome di Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, debbano realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza. Per questo motivo sino al 20 gennaio 2022, mediante il modulo allegato qui,  si potranno inviare le proposte.

I Piani adottati annualmente dall’Ente sono consultabili sul sito internet istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti – corruzione”.

L’adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) è stato rinviata.

mm