Parru cu tia: realizzato un podcast per raccontare la vita e le opere del poeta Buttitta

Pubblicato il 7 giugno 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:
Nell’ambito del progetto “Parru cu tia”, gli studenti e le studentesse dell’ICS Ignazio Buttitta, sotto la guida dei docenti Alessandro Buttitta, Marco Maggiore e Dorotea Martorana, hanno realizzato un podcast per raccontare la vita e le opere del poeta a cui è dedicata la loro scuola. Gli eventi biografici di Ignazio Buttitta, le sue esperienze durante i conflitti mondiali, l’opposizione al regime fascista, le lotte contadine, le amicizie con Renato Guttuso e Rosa Balistreri sono state presentate con un format fresco e innovativo, capace di coinvolgere attivamente gli ascoltatori e in grado di attualizzare i temi della poesia dialettale di Buttitta alla luce di tematiche del presente.
Il podcast è suddiviso in cinque episodi in italiano, un episodio bonus con un’intervista impossibile ad Ignazio Buttitta ai giorni nostri e due episodi tradotti in lingua inglese. La scrittura, la registrazione, il montaggio e la promozione degli episodi sono stati effettuati esclusivamente dagli studenti e dalle studentesse, che hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di promuovere l’immagine del poeta tra i propri coetanei e i propri concittadini.
“Parru cu tia” è inserito all’interno di una più ampia progettazione indirizzata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale bagherese, attraverso attività che coinvolgano direttamente i giovani e li facciano sentire parte integrante della comunità locale. Questo è uno degli obiettivi centrali che l’ICS Ignazio Buttitta, diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Carlino, intende perseguire nella propria offerta formativa.
Tutti gli episodi e le puntate bonus del podcast sono disponibili sulla piattaforma Spotify al seguente link:
https://open.spotify.com/show/6r43vsgQ7NqxFtkSddXcxn?si=_ROxi1XhSLi7Jdc2fO
2dyg

Di seguitole studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto:
Basile Vincenzo
Bonello Gaetano
Capuano Asia
Castronovo Serena
D’Amico Antonietta Cecilia
Frenda Gaetano
Fricano Marzia
Gagliano Giada
Lanza Alessia
Messina Sofia
Ranvestel Alessia
Restivo Francesco
Siragusa Roberto
Tempra Giulia
Zarcone Vincenzo