Ondate di calore: ecco come tutelare le persone fragili

Pubblicato il 22 giugno 2022 • Comunicati

Durante l'estate si potranno verificare delle giornate particolarmente calde, già oggi si prospetta una giornata afosa da bollino arancione a Palermo con 34 gradi percepiti e si prevede un generale e deciso aumento delle temperature.

Per ridurre il più possibile i rischi connessi a queste situazioni,  l'amministrazione comunale fornisce alcuni suggerimenti su come comportarsi per far fronte alle ondate di calore in particolar modo per tutelare gli anziani
Le precauzioni suggerite  in caso di ondate di calore sono quelle suggerite delle aziende sanitarie locali:
  • bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde;
  • evitare alcol e caffeina;
  • fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
  • utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna; se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo;
  • evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18).
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o i soggetti con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio e delle persone non autosufficienti. Attenzione anche per gli anziani che vivono da soli e le persone che lavorano all’aperto o in ambienti in cui c’è produzione di calore.
L’ondata di calore provoca vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo a un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. È utile in questi casi sdraiarsi e sollevare i piedi, ed eventualmente rivolgersi al proprio medico curante.