Nel giorno della sua nascita Bagheria celebra con un concerto della Stagione concertistica Città di Bagheria il maestro Renato Guttuso

Pubblicato il 23 dicembre 2021 • Comunicati

Nel giorno della sua nascita, il 26 dicembre, Bagheria celebra il maestro dell'arte del 900 Renato Guttuso, con un concerto a lui dedicato facente parte della rassegna concertistica Città di Bagheria patrocinata dall'amministrazione comunale. Organizzato dall’associazione regionale CHORUS INSIDE SICILIA presieduta da Salvatore Di Blasi, della FEDERCORI, patrocinato dell’associazione Culturale BEQUADRO di Bagheria, presieduta da Giovanni Gargano insieme al Comune di Bagheria  con il supporto dell’assessorato al Turismo guidato da Brigida Alaimo ed sostegno del MIC fondo cultura del Ministero, il concetto è il 56°  della stagione concertistica “Città di Bagheria”, l'ottavo dell’edizione 2021.

Il concerto natalizio "Buon compleanno Renato Guttuso" sarà eseguito dal coro Aeolian Vocal Ensemble con al pianoforte Alessandro Pisciotta, tenore Salvatore di Blasi, direttore Monica Faja  e si svolgerà il 26 dicembre, alle ore 18,30 a villa Cattolica sede del Museo Guttuso.
mm

Di seguito il programma di sala:

1.

Rupert Lang

“Sanctus”  da Mass for Many Nations

2.

J.Hader/B.Schweitzertnnxoebejy

“Bo yavo haboker”

3.

F.Finestrella/N.Buogo

“Nicuzza”

4.

Anita Vitale

“Eco di un amore”

5.

J.S. Bach

“Badinerie”

6.

Gary Carpenter

“Under the Greenwood Tree”

7.

Linda Spevacek

“A Choral Flourish”

8.

Darius Lim

“Call of the Angels”

9.

Russel Robinson

“De Profundis” in onore delle vittime della pandemia

10.

Cristi Cary Miller

“Sing we now of Christmas”

11.

Lynn Shaw Bailey

“Sing Ding-a Ding-a Dong”

Nato da un’idea di Monica Faja, che ne cura le voci e la direzione, l’AEOLIAN Vocal Ensemble è un coro giovanile femminile di recente formazione (2014), che accoglie circa 25 coriste di età compresa tra i 16 e i 26 anni.
Dal debutto, avvenuto nell’ottobre del 2014, svariate sono state le collaborazioni con le Istituzioni Musicali e Culturali del Territorio con esibizioni in luoghi di grande rilevanza artistico-musicale e collaborazioni con artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Peculiarità dell’AEOLIAN è il “COROinMovimento”, dove armonie, ritmo, voci, testo si mescolano dando forma a movimenti che occupano lo spazio scenico, con performance che coinvolgono emotivamente le giovani coriste e lo spettatore.
Il repertorio scelto pone una particolare attenzione al Classico Contemporaneo. evidenziando una ricerca approfondita sulle nuove tendenze musicali in fatto di coralità, senza tralasciare il doveroso aggancio con il repertorio tradizionale. Il repertorio alterna brani con accompagnamento pianistico (Alessandro Pisciotta) e percussioni, con altri a cappella.
Sin dalla sua fondazione il Coro è affiliato alla FENIARCO attraverso l’ARS Cori, e ad InChorus Federation da Febbraio 2020.
Associazione Musicale Culturale “AEOLIAN”
Significativi i riconoscimenti dell’AEOLIAN anche in campo internazionale con il Primo Premio al “V.Amato –
Internaional Choral Contest” 2021 e Premio Speciale per il Miglior Repertorio Contemporaneo e Premio Videns
(Ottobre 2021); ”GOLDEN DIPLOMA Level II al RIGA SINGS 2019 (Maggio 2019), Silver Diploma Level II al
Rimini International Choral Competition (Dicembre 2020); Primo Premio Assoluto all’International Choral
Contest “V.Amato” e Premio Speciale Miglior Repertorio Contemporaneo e Premio Videns (Dicembre 2019); e
in concorsi nazionali (Primo Premio Concorso Nazionale Video AERCO 2020; Primo Premio Assoluto e “Premio
Albanese” 2018; Primo Premio Concorso Nazionale “Città di Palermo” 2018; Primo Premio Assoluto Concorso
Nazionale “B.Albanese” 2015.
MONICA FAJA
Nata da una nota famiglia di musicisti palermitani, M.F. si avvicina alla musica sin da piccola cantando nel Coro dell’Accademia Cantori Nuovi diretto dallo zio, il M° Norino Buogo. In quel contesto avrà modo di formarsi in vari ambiti musicali, dal classico al pop-jazz, e ciò si rivelerà determinante per l’azione didattica del futuro. Studia Arpa con Elena Zaniboni e si diploma in Canto (Ramo Didattico)con il massimo dei voti presso ilConservatorio “V. Bellini” di Palermo.
Vincitrice di Concorso, insegna Musica nella Scuola Media sin dal 1981; senza tralasciare la sua primaria passione, studia canto lirico con Elizabeth Smith e fa parte di diversi cori polifonici, esibendosi anche come solista.
In ambito jazzistico, in duo con la sorella Flora Faja, realizza diverse tournée con i “Gershwin Ensemble” di N. Buogo, i “Duke Ellington Singers” capitanati da Enzo Randisi, la “Django Reinhard Jazz StudioOrchestra” diClaudio Lo Cascio, l’Orchestra Jazz Siciliana direttada Ignazio Garcia.
Lapassioneperlacoralitàlaspingeacrearenel1999 il Coro di Voci Bianche della Scuola Media “A. Pecoraro” di Palermo, che negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti ufficiali (Tredici Primi Premi a Concorsi Nazionali di cui cinque Assoluti) e collaborato con le maggiori Istituzioni Musicali del territorio (FOSS; Amici della Musica; Ars Nova). Fonda nel 2014 l’Associazione Musicale Culturale “AEOLIAN”,dicui è presidente, e ilCoro Giovanile Femminile “AEOLIANVocal Ensemble”, unico nel suo genere in Sicilia, che cura e dirige.
Dal 2018 si dedica alla cura e direzione di un altro Coro tutto al femminile “Coriste per Gioco”, formato da un gruppo di donne che amano condividere uno spazio di aggregazione attraverso il canto.
Nel mese di Maggio 2017 Monica Faja è stata insignita del Premio Internazionale “Universo Donna 2017”
dell’Accademia di Sicilia, per la sezione Musica Polifonica.
Con le sorelle Flora e Roberta ha creato il progetto artistico “FAJArt – L’Arte Ricevuta” che vede le tre artiste
coinvolte, ognuna con il proprio ensemble, in attività concertistica in cui Musica, Arti Visive e Movimenti Scenici si
alternano e si uniscono sul palco in una forma di spettacolo fuori dal comune!