Marcia Antimafia Bagheria-Casteldaccia: il percorso, gli orari, le informazioni per partecipare in sicurezza

Pubblicato il 23 febbraio 2023 • Comunicati

locandina marciAlla Marcia Antimafia Bagheria-Casteldaccia, promossa dal Centro Pio La Torre per domani 24 febbraio nel quarantesimo anniversario della prima marcia, sono numerose le adesioni, oltre 70 da tutta la Sicilia.
Scuole di ogni grado, Amministrazioni pubbliche, Enti ed associazioni, Università, Associazioni antimafia, la Diocesi di Palermo, le chiese locali, le associazioni cattoliche, sindacati confederali e le forze dell’ordine.

Per un corretto svolgimento della manifestazione il Comune di Bagheria mette in campo, in sinergia con altri enti e forze dell'ordine, la presenza della polizia municipale e della protezione civile.

La Marcia ripercorrerà la strada dei Valloni che quarant’anni fa era la via di fuga dei killer di centinaia di assassini nel “triangolo della morte” e ora intitolata “Via della marcia antimafia 26 febbraio 1983”.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
raduno previsto alle ore 8,30 ( partenza ore 9,00) presso via Diego D’Amico 30 a Bagheria (presso Scuola Carducci) il percorso continuerà per via Papa Giovanni XXIII  direzione via De Spuches, proseguirà per via De Spuches per poi imboccare la strada SP88 fino ad arrivare a Casteldaccia. Arrivati a Casteldaccia (ore 11,30 circa) si proseguirà da via Pedone, via San Giuseppe, via Roma per concludere su Piazza Matrice dove sarà allestito il palco.

Il corteo sarà composto secondo il seguente ordine:

STRISCIONE INIZIALE
SCUOLE PRIMARIE
ISTITUTI COMPRENSIVI
SCUOLE MEDIE INFERIORI
SCUOLE MEDIE SUPERIORI
UNIVERSITARI
COMUNI E ISTITUZIONI
SINDACATI, ASSOCIAZIONI E TERZO SETTORE.

Tutti insieme per dire no alla mafia lungo la ''Strada del Vallone'', l'arteria utilizzata come via di fuga dei killer e dai latitanti mafiosi. Uno schieramento trasversale realizzato dal ''comitato popolare di lotta contro la mafia a Casteldaccia'' che aveva coalizzato la società civile attorno a un'unica grande azione: scendere in piazza per opporsi allo strapotere dei boss. La marcia del 1983 ebbe una grande eco a livello nazionale, grazie alla grande partecipazione popolare. Il Centro studi Pio La Torre negli anni ha raccolto una ricca documentazione per dare a tutti la possibilita' di esercitare la memoria e accedere all'informazione necessaria in vista del 40° anniversario.

Hanno aderito e saranno presenti alla manifestazione con referenti e rappresentanti: I Comuni di: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Palermo, Santa Flavia, Villabate, . Le scuole del comprensorio: D.D. ''Giuseppe Bagnera'', D.D. ''Giuseppe Cirincione'', I.C.S. ''Girgenti'', I.I.S. ''G. D'Alessandro'', D.D. ''L. Pirandello'', I.C.S. ''Ignazio Buttitta'', I.C.S. ''Tommaso Aiello'', I.C.S. ''Carducci-Gramsci'', I.C.S. ''Salvo D'Acquisto'', I.T.E.T. ''Don Luigi Sturzo'', Liceo Ginnasio Statale ''Francesco Scaduto'', Liceo Artistico ''R. Guttuso'', S.S. ''Ciro Scianna'', Istituto Dante, I.C. Altavilla Milicia D.D. di Casteldaccia, I.C. di Casteldaccia, I.C. Bacile Bisacquino, Istituto Livatino di Ficarazzi, Istituto Wojtila Santa Flavia, Arcidiocesi di Palermo e la Commissione Antimafia ARS, Citta' Metropolitana di Palermo, i Comuni di: Bisacquino (Pa), Campobello di Mazara (Tp), Canicatti' (Ag), Carini (Pa), Maletto (Ct), Misilmeri (Pa), Palma di Montechiaro (Ag), S. Biagio Platani (Ag), Consorzio Comuni di Enna, ANCI, CGIL, CISL, UIL, CO.I.S.P- Sindacato Polizia di Stato, S.I.M.- Carabinieri Palermo, SILP CGIL, LEGACOOP, ACLI, AddioPizzo, ANPI Bagheria, BCsicilia, Bocs Aps, Caritas Bagheria, Casa dei Giovani, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato e No Mafia Memorial, Centro Studi Borsellino, Centro Studi Aurora, EUROFORM Bagheria (Pa), CESVOP, Consulta Giovanile di Bagheria, ERRIPA - Achille Grandi, Fondazione Chinnici, Fondazione Costa, Fondazione Falcone, Fondazione Legalita' - Paolo Borsellino, Giovani in Movimento, Istituto Gramsci Sicilia, Medici Bagheria, Mediter, Memoria e Futuro, Spazio Giovane Casteldaccia, UNICT, Universita' di Enna ''Kore'', UNIPA, Associazioni studentesche: Auletta99, Avanti, Contrariamente, Foro di Giurisprudenza, Intesa Universitaria, Onda Universitaria, RUM, UDU Palermo, UNIT, Vivere Ateneo.

<<Partecipare alla marcia Antimafia è l’occasione per ribadire non solo che noi siamo al fianco dello Stato e contro l’organizzazione mafiosa>> - dichiara il vice sindaco e assessore ai Beni confiscati Daniele Vella - <<ma anche far partire proprio dal nostro comprensorio un appello a tenere alta l’attenzione sul tema della legalità e della giustizia sociale, per il lavoro e per i diritti>>.

mm