lotta biologica alla zanzara

Pubblicato il 3 giugno 2014 • Comunicati

In seguito ad uno studio effettuato dal Dr. Gino Gagliano sul ciclo biologico della zanzara e sul territorio bagherese è stato possibile concludere che l'immissione del pesce Gambusia Affinis in tutte questi tipi di raccolta d'acqua :

Cisterne a cielo aperto, stagni, fontane , gebbie, abbeveratoi, raccolte d'acque piovane, paludi e qualunque invaso artificiale che raccoglie acqua e che abbia contatto con l'ambiente esterno; può dimezzare il numero di zanzare presenti nell'ambiente bagherese.

 

La lotta biologica verso questi insetti non si attua solamente con questo metodo, ma rappresenta un primo passo verso la dezanzarizzazione ad impatto ambientale "ZERO"

Si ricorda inoltre che, se questa specie venisse introdotta in ambienti naturali potrebbe causare la morte di molte speci autoctone e per questo se ne vieta l'introduzione.

 

Si invita tutta la popolazione bagherese e dei paesi limitrofi, che possiede o è a conoscenza di queste raccolte d'acqua presenti nel territorio, a recarsi presso il "Vivaio Eleuerio", sito in S.S.113 Km.240+700 Ficarazzi,(PA) (ingresso di Ficarazzi, di fronte il cimitero ), e prelevare gratuitamente codesti pesci da introdurre in questi invasi.

 

Si consiglia inoltre di cambiare l'acqua presente nei sottovasi delle piante almeno una volta la settimana, perchè il ciclo delle larve delle zanzare, che avviene nell'acqua, dura 10 gg ed in questo modo s'interrompe il ciclo.

 

Spero di essere stato chiaro.

                                                                                                     Dr. Gino Gagliano