Lotta al randagismo: al via la microchippatura gratuita e la campagna di prevenzione al randagismo

Pubblicato il 18 febbraio 2022 • Comunicati

Al via le giornate dedicate all'iscrizione all'anagrafe canina e alla microchippatura dei cani.
Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il servizio anagrafe canina dell'azienda Sanitaria Locale n.6 di Bagheria, e l'associazione animalista di volontariato "Un atto d'amore onlus"  offriranno ai cittadini che devono microchippare i propri cani il servizio gratuitamente domenica, 27 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 a piazza Levante a Bagheria.
L'occasione servirà a lanciare la campagna di comunicazione sulla prevenzione del randagismo e sull'anagrafe canina.
L'amministrazione in attesa che partano i lavori, entro l'estate, per lo spazio dedicato al canile municipale, è al lavoro per rilanciare l'adozione dei cani. 
«E' quest un’opportunità per tutti i detentori e/o possessori di cani per regolarizzare la propria posizione gratuitamente senza incorrere in sanzioni immediate -  dice l'assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli - Questo il primo di altri appuntamenti che vogliamo lanciare grazie alla collaborazione con l'Asp di Bagheria, del responsabile dell'anagrafe canina il dottor Pecoraino. invitiamo la popolazione a partecipare per aiutarci a diffondere l'amore per gli amici a 4 zampe. Sarà per noi una momento di festa per lanciare la campagna di informazione sull'adozione e la lotta al randagismo». 
La microchippatura rappresenta uno dei punti di forza per contrastare l’abbandono dei cani, facilitandone l’identificazione nelle varie situazioni che dovessero presentarsi come i furti o i ritrovamenti di animali, oltre ad essere un importante strumento per il censimento ed il monitoraggio costante della presenza dei cani sul territorio. Chiunque intendesse microchippare il proprio cane dovrà prenotarsi chiamando il numero telefonico 333.5903757 oppure scrivere una e-mail all'indirizzo ileniarimi@hotmail.com. Ad occuparsi delle prenotazione è l'associazione animalista "Un atto d'amore onlus". 
Il proprietario del cane dovrà presentarsi insieme al suo animale, solo dopo prenotazione, presso gli stand di piazza Levante nell'orario indicato, munito del proprio documento di riconoscimento e codice fiscale per agevolare le procedure di registrazione.

Cos'è all'anagrafe canina?

É una banca dati dei microchip dei cani che permette di rintracciare nel rispetto della privacy del cittadino il proprietario del cane.

Che cos'è il Microchip?

É una piccola capsula che viene inserita dal medico veterinario con una siringa nel sottocute del cane, in modo rapido, innocuo e  indolore. Il microchip non emette alcun tipo di onda ma contiene un numero di identificazione univoco che viene rilevato dal lettore. 

Perché devo microchip fare il mio cane?

Per salvare la vita di molti cani dal pericolo del randagismo infatti un cane smarrito può essere facilmente ritrovato grazie la banca dati dell'anagrafe canina.

Dove devo andare?

I cani devono essere portati in anagrafe canina del servizio veterinario della azienda sanitaria provinciale oppure all'ambulatorio del proprio medico veterinario. 

Quanto costa l'iscrizione del cane all'anagrafe canina?

Presso il servizio veterinario della azienda sanitaria provinciale è gratuita basta recarsi con il documento d'identità e il codice fiscale. 

Cosa fare in caso di cessione o morte del proprio animale?

É importante comunicare la cessione del proprio cane, a qualsiasi titolo, e il cambio di residenza entro 30 giorni,  inoltre è un obbligo di legge per il proprietario o il detentore compreso il commerciante di iscrivere il cane in anagrafe canina nel secondo mese di vita del cane o comunque entro 30 giorni dal possesso. 
Occorre anche comunicare la scomparsa del cane alla sua morte, nel più breve tempo possibile, sempre al servizio di anagrafe canina, per non incorrere alle sanzioni previste dalla legge. 

Marina Mancini
ufficio stampa