“Liberi di Scegliere”: a Bagheria un incontro sul futuro dei minori e il contrasto alla criminalità.
Pubblicato il 5 febbraio 2026 • Comunicati
Il prossimo 13 febbraio 2026, alle ore 10:00, villa Butera ospiterà l’evento dal titolo “Liberi di Scegliere”. Un appuntamento dedicato alla presentazione e discussione degli interventi di sostegno e protezione sociale in favore di minori inseriti in contesti di criminalità.
L’iniziativa nasce con l'obiettivo di accendere i riflettori su percorsi di emancipazione che permettano ai giovani di scegliere un futuro diverso, lontano dalle dinamiche mafiose e dai circuiti illegali, garantendo loro la necessaria protezione e nuove opportunità di vita. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria, che darà il via ai lavori. Interverranno: Claudia Caramanna, procuratrice presso il Tribunale per i minorenni; Giuseppe Ciulla, direttore dell'ufficio servizio sociale minorenni e presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia; Girolamo Lo Verso, psicologo e psicoterapeuta ed il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia della Regione Siciliana Antonello Cracolici.
A moderare il dibattito sarà Emanuele Tornatore, assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e della Famiglia del comune di Bagheria.
L'evento è aperto alla cittadinanza, agli operatori del settore e alla stampa.
Ufficio stampa