Le congratulazioni dell’amministrazione all’artista Maria Rita Bordonaro per La Palma d’oro per le arti visive 2022

Pubblicato il 21 ottobre 2022 • Comunicati

L’amministrazione comunale guidata da Filippo Maria Tripoli si congratula con l’artista bagherese Maria Rita Bordonaro che è stata insignita del trofeo “La Palma d’oro per le arti visive 2022” dall’Artexpò Gallery 
L’artista è stata premiata per la confermata e originale ricerca creativa delle sue opere ammesse all’evento. 
La premiazione, organizzata da Artexpò, si è svolta  a Monte Carlo, Principato di Monaco lo scorso 24 settembre. 
Maria Rita Bordonaro manifesta l’amore per l’arte già in tenera età quando ai giochi con le bambole, preferiva pennelli e colori. E’ attraverso il disegno e la pittura che riesce ad esprimere le sue emozioni, i suoi stati d’animo. L’attaccamento per la pittura è grande tanto quanto quello per la sua terra e le sue tele ne sono la testimonianza con scorci più interessanti dell’isola passando per raffigurazione religiose fino a giungere alle scene di vita quotidiana.
Nonostante la passione ed il talento che diventavano sempre più evidenti ha dovuto accantonare il sogno di approfondire gli studi in ambito artistico per cause personali limitandosi a coltivare questo suo interesse da autodidatta. Per un bel po’ di tempo l’arte ha smesso di essere la sua priorità ma dopo essersi sposare ed aver avuto la gioia di diventare mamma decide di rispolverare il suo vecchio sogno nel cassetto: è per lei il momento della svolta nel 2016 espone per la prima volta al pubblico presso palazzo Butera.
Alcune delle sue opere  riscuotono grandi apprezzamenti, cominciano ad arrivare anche i premi ed i primi attestati  e riconoscimenti ufficiali tra i quali il primo premio internazionale Arte Palermo,  il premio internazionale Michelangelo, il premio Eccellenza  europea delle arti. Le sue opere sono inoltre state apprezzate anche da importanti critici d’arte tra cui Vittorio Sgarbi Paolo Levi ed il compianto Philippe Daverio.

 

mm
ufficio stampa