L’Assessore alla Cultura Daniele Vella ha inaugurato la mostra “Astrazioni e parole dipinte”alla Galleria Montana

Pubblicato il 18 ottobre 2021 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:


E’ stato il vicesindaco e assessore alla cultura della nostra città, Daniele Vella ad inaugurare la mostra delle due artiste di San Cataldo, Marzia Calì e Ivana Urso, lo scorso sabato al Centro d’arte e cultura “Piero Montana” alla presenza per lo più di un pubblico di artisti ed addetti ai lavori, provenienti anche da Palermo e dalla provincia di Caltanissetta. Il vicesindaco Vella si è complimentato con l’attività del Centro che in maniera coraggiosa, ormai da decenni, si fa promotore di interessanti operazioni artistiche-culturali, operazioni che fanno conoscere la nostra città fuori dal contesto bagherese. Al discorso inaugurale del nostro assessore alla cultura è seguita un’interessante presentazione delle opere in mostra da parte della scrittrice Rosanna Balistreri, la quale ha incentrato essenzialmente il suo discorso sulla cromatura dei dipinti, indicativa delle diverse pulsioni espresse dalle opere. Queste pulsioni sono quelle della vita vista nella sua interezza e che nella sostanza animano, muovono il pianeta uomo. Un riferimento ai pianeti del resto era inevitabile, dal momento che le opere della Urso non sono che un’illustrazione del voto del nostro pianeta contrassegnato da scrittura asemica ossia da scrittura senza senso, senza significato o se si vuole dal significato nascosto come per noi nascosto, invisibile è l’altra faccia del nostro satellite.

Alla mostra evidentemente oltre le espositrici erano presenti importanti artisti palermitani e della provincia di Caltanissetta, tra i quali non possiamo non citare Franco Panella, pittore anche lui dedito alla scrittura asemica, Marco Danese geniale inventore di una sua astrazione tutta personale, Francesco Mangiameli, pittore figurativo, che di recente ha donato un’intrigante opera sul saffismo alla nostra Galleria dell’eros, Accursio Truncali artista che coniuga insieme nella sua pittura  il figurativo con l’informale.

Tra gli artisti bagheresi citiamo il pittore e scultore Giovanni Varisco, che a nome del nostro Centro d’arte e cultura ha donato al vicesindaco Vella una sua preziosa opera scultorea e l’artista Nino Rizzo, che attualmente sta riscuotendo grande successo con la sua casa-museo “l’Oasi Blu”.

Tra le varie personalità di spicco presenti all’inaugurazione della mostra citiamo il poeta Angelo Abbate, che tante onorificenze  continua ad ottenere con i suoi libri di versi, il giornalista Giuseppe Fumia corrispondente del quotidiano La Sicilia, il quale  assicura che presto sarà pubblicato sul suo giornale un articolo sulla mostra, i Dottori Nino Amato e Vincenzo Lo Meo, quest’ultimo un “affezionato” del Centro d’arte Montana, ed il fotografo e collaboratore del Settimanale di Bagheria Nino Bellia a cui abbiamo affidato la realizzazione di un servizio fotografico sul nostro evento.