L’amministrazione comunale firma un protocollo di legalità per l’abbattimentodi edifici abusivi. Il sindaco Cinque: “Non verranno demolite le abitazioni prima casa”

Pubblicato il 16 dicembre 2014 • Comunicati

Nei giorni scorsi la stampa ha diffuso la notizia della firma di un protocollo di legalità che dà il via a nuove regole in campo di abusi edilizi tra il sindaco Patrizio Cinque, in rappresentanza del Comune di Bagheria, e il procuratore della Repubblica facente funzioni Leonardo Agueci.

Il sindaco Patrizio Cinque chiarisce: “Avevamo detto che avremmo indagato e iniziato a fare “pulizia” su tutto ciò che è anomalo, illegale, abusivo e così stiamo cercando di fare ma occorre anche chiarire che, come detta la norma, non verrà demolito alcun edificio abusivo che costituisce prima casa, per quelli si prevede una procedura che riassegnerà le case a chi le abita”.

Il DPR 380/2001 infatti detta che le case che si possono demolire sono quelle in zone di inedificabilità assoluta e che non siano “prime case” vale a dire che i proprietari non vi abitino come esclusiva abitazione.

L’ufficio Tecnico, su disposizione del Commissario ad Acta Giuseppe Traina, nominato dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente sta procedendo a fare uno screening relativo agli edifici abusivi dalla data dell’ultima sanatoria, vale a dire dal 2003, ad oggi.

Tutte le pratiche del suddetto periodo andranno riesaminate, e verificati i requisiti per le eventuali demolizioni, si dovrà attivare la procedura che riguarda l’avviso al proprietario, i procedimenti amministrativi correlati e la procedura di gara per la ditta che si occuperà della demolizione.

E’ dunque, da subito, un lavoro di analisi ed ispettivo, che riguarda l’emissione dei dovuti provvedimenti sanzionatori previsti dalle leggi vigenti in materia di esecuzione di demolizioni, l’immissione in possesso, la trascrizione nei registri immobiliari, le eventuali concessioni del diritto di abitazione e/o locazione degli immobili abusivi e l’emanazione di atti deliberativi relativi a procedure di demolizione e di acquisizione al patrimonio comunale.

____________
tel. 091.943813

(credit: foto estrapolata da LiveSicilia)