La trasparenza nelle Pubbliche amministrazioni: se ne discute in un seminario a Bagheria il 26 novembre

Pubblicato il 20 novembre 2014 • Comunicati

La trasparenza nelle pubbliche amministrazioni non è più un optional, ma un preciso obbligo di legge, che prevede, in caso di inadempienze, pesanti sanzioni pecuniarie e disciplinari a carico di dirigenti, funzionari e amministratori.

Lo sanno gli amministratori del Comune di Bagheria che, sin da subito si sono messi a lavoro per rispondere al dettato di legge, riempire di contenuti la sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale, e oggi, anche informare i cittadini e i dipendenti comunali grazie ad un apposita giornata dedicata al tema della trasparenza.

Per venire incontro alle pressanti esigenze di formazione in questo campo, l’amministrazione comunale di Bagheria infatti ha accettato di patrocinare un seminario gratuito organizzato dagli esperti di Pa33, sul decreto legislativo 33 del 2013, con il quale sono state riordinate le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, seminario che si terrà mercoledì 26 novembre, presso l’aula consiliare dalle ore 9.00 alle 13.

L'incontro, che sarà aperto dal saluto del sindaco Patrizio Cinque, alla presenza del presidente del Consiglio Claudia Clemente, dell’assessore alle Risorse Umane, Maria Laura Maggiore, vedrà tra i relatori il segretario generale del Comune di Bagheria Eugenio Alessi, l'ex dirigente pubblico Biagio D'Ambrosio, già vice direttore generale del Comune di Napoli e direttore presso Lamezia, Eboli e Civitavecchia e Sarah Cavalieri advisor partner di Pa33.

L'obiettivo del Legislatore è quello dell'accessibilità totale all'organizzazione e all'attività nella Pa (comprese le aziende a partecipazione pubblica e, da poco, anche gli Ordini professionali), attraverso la tempestiva pubblicazione delle informazioni sui relativi siti internet istituzionali, per consentire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini (il cosiddetto, "accesso civico").

locandinaIl seminario consentirà ai partecipanti di conseguire un attestato di partecipazione, consentendo così di adempiere a parte degli obblighi di formazione del personale, dei funzionari e dei dirigenti che svolgono mansioni specifiche proprio in materia di trasparenza e integrità.

Nel corso del seminario, al quale sono invitati tutti gli stakholder, i segretari generali dell’hinterland, i responsabili della trasparenza i presidenti degli Ordini professionali, i dirigenti scolastici, ecc verranno dettagliatamente affrontati gli obblighi di pubblicazione relativi ad atti e comunicazioni che riguardano, tra l'altro, componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo, consulenti e collaboratori, bandi di gara e contratti, atti di concessione di contributi, sussidi e vantaggi economici.

Inoltre, l'approccio spiccatamente operativo adottato dai docenti, consentirà di valutare esempi concreti e situazioni reali, al fine di rendere quanto più chiara ed efficace possibile la giornata formativa.

Infine, l'incontro offrirà anche l'occasione per confrontarsi con amministratori pubblici, responsabili per la trasparenza e operatori della pubblica amministrazione, sulle evoluzioni normative e sui limiti posti, in tema di trasparenza, dal Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy). Per info e adesioni: ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it tel. 091.943813

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it