La scuola media Ciro Scianna riaprirà lunedì 6 febbraio. Controllato tutto il plesso dai tecnici comunali e dalla ditta incaricata

Pubblicato il 1 febbraio 2023 • Comunicati , Sicurezza

 Dopo l'ordinanza di chiusura (n. 2 del 1 febbraio 2022) del plesso scolastico Ciro Scianna, disposta oggi dalla Direzione Lavori Pubblici, a seguito dei distacchi di calcinacci in alcuni locali all’interno della scuola media, chiusura che ha permesso di prendere immediatamente alcune misure cautelative rendendo tali locali inaccessibili agli alunni ed al personale scolastico, la dirigente scolastica Giuseppina D'Amico ha emesso una propria circolare di riapertura per il prossimo lunedì 6 febbraio a seguito dei lavori e sopralluoghi. 
Il  personale tecnico del Comune è intervenuto e ha dato incarico ad una ditta specializzata di eliminare le parti di intonaco pericolanti dai locali dove si era verificato il distacco, sono seguite verifiche che hanno riguardato l'intero plesso, verificando l'aderenza degli intonaci da parte della ditta incaricata dal Comune di Bagheria e dai tecnici comunali, sono stati eliminati tutti i possibili rischi di ulteriori distacchi. 
Solo una parte dell’edificio, che consta di sei aule, sarà temporaneamente interdetta per potere eseguire i lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza che richiedono circa una settimana di tempo.
La scuola sarà dunque chiusa giovedì 2 e venerdì 3 febbraio per consentire le operazione di pulizia, sanificazione e sistemazione dei locali.
Le attività didattiche riprenderanno lunedì 6 febbraio. Il dirigente scolastico ha predisposto l’organizzazione di due turni nella giornata come deliberato nella seduta del Consiglio di istituto dello scorso 30 gennaio. I turni non dovrebbero essere necessari oltre una settimana. L'amministrazione comunale si scusa per i disagi e ringrazia la dirigente scolastica, gli alunni, le famiglie, docenti ed il personale Ata per la collaborazione.
MM
ufficio stampa