LA SCUOLA CHIAMA... CHI-AMA LA SCUOLA. Incontro sulla legalità con gli alunni della scuola secondaria dell'istituto comprensivo IV Aspra. Presente anche l'amministrazione comunale

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Scuola

LA SCUOLA CHIAMA... CHI-AMA LA SCUOLA è il titolo di un incontro che si è svolto ieri mattina nell'auditorium del plesso scolastico Cotogni di Aspra. Tema della manifestazione la legalità.
Protagonisti, gli alunni della scuola secondaria della frazione, che hanno incontrato Antonino Cracolici, presidente della commissione regionale antimafia.
All'incontro è stata invitata l'amministrazione comunale che è stata rappresentata dal vice sindaco Daniele Vella, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale Maurizio Parisi.
Alla manifestazione organizzata dall'istituto comprensivo del IC circolo Aspra,
era presente anche  il
 capitano dell’Arma Carabinieri della compagnia di Bagheria, Francesco Battaglia.

A coordinare i lavori il dirigente scolastico, il professore Nicasio Sampognaro, che ha posto come obiettivo, per la scuola che dirige, "l'educazione alla legalità per le giovani generazioni, proponendo attività didattiche mirate ed incotnri con i rappresentanti delle Istituzioni, al fine di favorire la conoscenza della città e della sua storia ed il rispetto dei valori di onestà e giustizia alla base di una società sana in cui i giovani sono consapevoli  del ruolo delle Istituzioni  nel perseguimento di tali obiettivi". 

Gli alunni si sono poi esibiti cantando la canzone rap composta in occasione della marcia contro la mafia Bagheria-Casteldaccia e che ha ricevuto il plauso del Presidente della repubblica Mattarella, composta dalla docente Camelia Barbara Cannova, adattandola alla canzone rap spagnola Quevedo. 
Il testo, che ricorda alcune vittime della mafia, ha suscitato l'interesse dei ragazzi che in questo modo hanno conosciuto la vita esemplare di alcuni uomini dello Stato. A fine mattinata, all'esterno, è stata effettuata un’esercitazione da parte dell’unità cinofila del corpo dei Carabinieri, che ha riscosso successo tra i ragazzi.

<<La legalità non può esistere senza giustizia sociale, e questo lo si inizia a comprendere già da piccoli - ha dichiarato l'assessore Vella  - La scuola è la nostra prima palestra di vita>>. 
 
MM
Ufficio stampa