La Giunta approva un progetto per la realizzazione di un polo dell’infanzia in via Santa Marina quarto a Bagheria” con fondi del PNNR.

Pubblicato il 2 marzo 2022 • Comunicati

Un polo dell’infanzia in via Santa Marina Quarto a Bagheria è l'oggetto di una progettazione. L'amministrazione comunale  ha approvato, con delibera di Giunta n. 51 del 25 febbraio 2022, un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del polo.
Il progetto, costituisce la proposta dell’amministrazione comunale per rispondere all'avviso del Ministero dell'Istruzione per accedere ai fondi del PNNR Missione 4 – Istruzione e Ricerca, per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia -  “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il progetto è stato redatto dall’ingegner Roberto Aiello dell'ufficio programmazione comunale.
Il costo della realizzazione è stato preventivato in  3.550.000 euro e  prevede la realizzazione di un nido/materna con spazi condivisi e laboratori didattici.
L'area individuata è di proprietà comunale derivante da cessione gratuita a seguito di piano di lottizzazione, in via Santa Marina IV un’area quella destinata dal piano regolatore generale alla realizzazione di edifici per l’infanzia nido/materna.
Il finanziamento del progetto potrebbe far fronte alla carenza di servizi per l’infanzia, dovuta alla mancanza di strutture dedicate - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - alleggerirebbe anche  le casse comunali dai vari contratti di locazione per immobili adibiti a scuola materna.
L’intervento è stato inserito anche nel redigendo Piano Triennale 2022/2024 per il quale si stanno avviando le procedure di adozione ed approvazione.

mm