La Cittadella dello studente sempre più vicina

Pubblicato il 16 febbraio 2023 • Comunicati , Giovani

Sarà pubblicato a breve,  in gazzetta ufficiale,  un concorso di idee per lo studio di fattibilità e la messa in gara per la realizzazione di una CITTADELLA DELLO STUDENTE.
Questa importante struttura a servizio di studenti e giovani sorgerà  in contrada  Santa Marina nei terreni tra il liceo scientifico ed il palazzetto dello sport di Bagheria.
Era il 1 Febbraio del 2022 quando il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, incontrando una rappresentanza di studenti condivideva con loro la possibilità concreta di realizzare finalmente una CITTADELLA DELLO STUDENTE a Bagheria, incontro molto partecipato e apprezzato dai ragazzi presenti che hanno contribuito con tante idee

Grazie ad una buona interlocuzione con la città metropolitana e alla  collaborazione tra il Sindaco della città metropolitana Roberto Lagalla, il direttore della Città metropolitana Nicola Vernuccio ed il Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli oggi diventa sempre più concreta la sua realizzazione. Il costo complessivo dei lavori sarà circa di 20.000.000 euro e il costo della progettazione ammonta a circa 400.000.
È prevista la realizzazione di un nuovo istituto scolastico con annessa area mensa, area destinata a verde sport e spettacolo a servizio degli Istituti scolastici di Bagheria.
<<La politica è concretezza e la capacità di trasformare le idee in progetti concreti e questo ne è un esempio>> dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli -  <<ringrazio il Sindaco della città metropolitana Lagalla ed il direttore generale Vernuccio per aver condiviso la necessità di realizzare questa importante opera che si aspetta da decenni ed inoltre ringrazio il Rup architetto La Gattuta, l’ufficio del PNRR della città metropolitana  ma permettetemi un ringraziamento particolare all’ufficio programmazione di Bagheria nelle persone dell’architettarchitetto Nino Zarcone e dell’ingegnere Roberto Aiello già dipendente de comune di Bagheria che insieme hanno predisposto è realizzato uno studio preliminare da sottoporre alla città metropolitana, una menzione speciale alle rappresentanze studentesche ed alla consulta giovanile che nel 2022 hanno dato importanti spunti di riflessione>>.