Salta al contenuto principale

L'area giochi di via Libertà intitolata alla maestra Pina Ragusa: un esempio di umiltà e dedizione

Pubblicato il 5 novembre 2025 • Comunicati

L'amministrazione Comunale di Bagheria, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, ha ufficializzato l'intitolazione dell'area giochi situata su via Libertà a una figura storica e amata della comunità: la maestra Pina Ragusa. La maestra Ragusa, che ha insegnato presso la scuola Bagnera, è stata ricordata come un esempio di umiltà, dedizione e carità, i cui valori l'amministrazione desidera onorare e tramandare alle nuove generazioni. L'area giochi diventa così un luogo di memoria attiva e di servizio alla cittadinanza. 
Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha espresso la sua soddisfazione per l'utilizzo della struttura e ha chiarito la sua funzione nel contesto cittadino in un post sulla sua pagina facebook: "Così come ho detto in precedenza, questa non è un parco giochi, bensì un'area giochi a servizio dei cittadini. Vedere l’area utilizzata quotidianamente è la dimostrazione della sua utilità e della validità di questa iniziativa per il quartiere. Sappiamo bene cosa sia un parco giochi e, in questi anni, ne abbiamo aperti ben quattro per la nostra comunità."
Il sindaco ha inoltre voluto ricordare e specificare quali sono i parchi giochi riqualificati e aperti dall'Amministrazione: Villa San Cataldo (la riapertura avverrà al termine dei lavori di completamento). piazza Butera, l'atrio della scuola Cirincione e l'atrio della scuola Bagnera.
Il sindaco ha esteso un ringraziamento al maestro Giuseppe Di Salvo per la preziosa collaborazione fornita nel ricordare e celebrare la figura della Maestra Pina Ragusa.
L'intitolazione dell'area giochi non è solo un atto toponomastico, ma un modo per mantenere vivo il ricordo di chi ha contribuito con il proprio esempio a formare la comunità bagherese.

M.Mancini
ufficio stampa