L'amministrazione comunale presente all'inaugurazione dell'aula multisensoriale alla scuola Bagnera

Pubblicato il 7 febbraio 2024 • Comunicati , Scuola

Anche l'amministrazione comunale di Bagheria con l'assessore alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli era presente, stamani, 7 febbraio 2024,  presso l'istituto scolastico del I Circolo didattico “Giuseppe Bagnera” per l'inaugurazione dell'aula multisensoriale.

Si tratta di un'aula destinata a tutti gli alunni speciali e non, al fine di garantire il maggior grado di inclusione per un apprendimento che va garantito a tutti, nel meglio delle condizioni possibili per acquisire capacità di apprendimento attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.
All'inaugurazione erano presenti oltre all'assessora Tripoli,  la dirigente scolastica Caterina Oliveri, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luca Catani, Vanessa Lo Presti terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, il comandante della stazione dei carabinieri Vincenzo Ruggeri e l’arciprete di Bagheria don Giovanni La Mendola.
Il progetto, finanziato con fondi del PNRR, è stato realizzato anche grazie all'impegno del docente Francesco Chiello il quale si è impegnato nella realizzazione del progetto finanziato con i fondi del PNRR per un totale di 101.452 euro.
<<La realizzazione dell’aula multisensoriale è un progetto importante e di grande significato per l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni ed in particolare dei bambini con fragilità. Questi, infatti, in ’aula possono esprimersi liberamente attraverso una comunicazione sensoriale non verbale, al pari di tutti i bambini - dice l'assessora Tripoli - come assessore all’istruzione, non posso che plaudire al progetto che diventa un “plus”, dell'offerta formativa della scuola Bagnera, da esportare in tutte le altre scuole, quale tappa di un percorso scolastico virtuoso verso una concreta integrazione sociale. Da parte di questa Amministrazione confermo ogni più ampia forma di collaborazione verso altri progetti di uguale tenore>>.