L'amministrazione comunale organizza la prima edizione del Premio “Negozi Storici di Bagheria” . Giovedì 7 aprile a villa Butera la premiazione

Pubblicato il 6 aprile 2022 • Comunicati

Il Comune di Bagheria ha istituito il premio “Negozi Storici di Bagheria” che, di anno in anno,
verrà assegnato alle attività presenti nel territorio da oltre cinquant'anni (anche non continuativi).
Verranno prese in considerazioni attività commerciali, esercizi di ristorazione e somministrazione bevande che fanno parte ormai della storia e dell'identità della città e che, secondo l'amministrazione comunale, vanno  tutelate.
La prima edizione della manifestazione “Negozi Storici Bagheria” si svolgerà giovedì 7 aprile alle
ore 10 a palazzo Butera presso la Sala Borremans. Durante la premiazione interverranno il
sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il professor Ignazio Buttitta della Fondazione Buttitta e il professor Rosario Scaduto dell’Università degli Studi di Palermo. A moderare l’incontro il giornalista Salvatore Scaduto, esperto di comunicazione pubblica ed istituzionale e per la promozione del turismo enogastronomico di Bagheria “Città delle Ville e del Gusto”.
Nei mesi scorsi è stato effettuato un censimento per identificare le realtà presenti nel territorio da oltre 50 anni come bar, ristoranti, torrefazioni, panifici, negozi di abbigliamento, farmacie, profumerie, gioiellerie, librerie, cartolerie, tabaccherie, ferramenta, ottici che rappresentano anche un patrimonio culturale e turistico.
Di anno in anno verranno premiati 8 negozi e attività storiche della Città delle Ville e le aziende selezionate, oltre ad avere un encomio da parte del Comune di Bagheria, riceveranno un premio che sarà un’opera d’arte realizzata ogni anno da un artista bagherese.
Quest’anno il premio è stato realizzato dalla ceramista bagherese Mirella Pipia. Le aziende premiate, inoltre, verranno inserite di anno in anno nel portale online “Negozi Storici Bagheria” che racconterà attraverso informazioni e foto d’epoca la storia del commercio a Bagheria.
«Premiamo le attività economiche che da più di 50 anni sono attive sul nostro territorio, apprezzate per l'artigianalità, la professionalità e in molti casi per il senso di identità alla comunità operando sempre nella legalità» - dice il sindaco Tripoli.

Salvo Scaduto
esperto di comunicazione pubblica ed istituzionale
per la promozione del turismo enogastronomico di Bagheria
Marina Mancini