L'Amministrazione comunale ha incontrato i referenti scolastici della legalità insieme a Tina Montinaro.

Pubblicato il 29 ottobre 2024 • Comunicati

L'amministrazione comunale venerdì scorso, ha incontrato insieme a Tina Montinaro moglie dell'agente Antonio Montinaro, morto nella strage di Capaci insieme al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, e agli altri membri della scorta Vito Schifani e Rocco Dicillo, ha incontrato a villa Butera venerdì scorso i referenti della Legalità degli Istituti comprensivi di Bagheria.

L'incontro  è stato propedeutico agli incontri programmati con i ragazzi delle scuole del territorio, in cui si parlerà di mafia e antimafia e di legalità prendendo spunto dal libro scritto da Tina Montinaro dal titolo: “ Non ci avete fatto niente”. Ad aprire l'incontro,  Antonella Insinga assessora alla Pubblica Istruzione, promotrice delle iniziative intraprese in sinergia con l'assessore alle politiche sociali Emanuele Tornatore ed in collaborazione con l'associazione Quarto Savona 15, presieduta da Tina Montinaro. L'assessora Insinga, dopo aver portato i saluti istituzionali, ha illustrato il percorso che porterà Tina nelle scuole a parlare ai ragazzi che non hanno conosciuto la strage di Capaci, di chi erano le vittime della strage come Antonio Montinaro. Intervenuto anche l'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore che ha annunciato che con la collaborazione con l'associazione “Quarto Savona 15”, presso un bene confiscato alla mafia sarà aperto un centro estivo per i figli dei detenuti. Anche l' assessore alla Legalità Biagio Sciortino è intervenuto manifestando la stima alla vedova Montinaro da parte di tutta l'amministrazione comunale. Nel corso dell'incontro, moderato dalla giornalista Ambra Drago è stato presentato in anteprima ai presenti il libro scritto da Tina Montinaro: “ Non ci avete fatto niente”. Destinato ai bambini dalle classi quarte elementari alle medie, il libro racconta la storia di Antonio Montinaro, giovane poliziotto che non si accontentò di incarichi semplici e scelse di chiedere di essere trasferito a Palermo per far parte della scorta di Giovanni Falcone, diventando uno degli agenti più fidati del magistrato. Molto toccante ed emozionante il momento in cui Tina commenta i brani del libro letti da Ambra Drago che hanno restituito ai presenti l'umanità e la tenerezza di Antonio Montinaro ragazzo “vivace “ come lo definisce la moglie, un ragazzo come “noi”. Alla presentazione erano inoltre presenti il presidente del consiglio Andrea Sciortino, l'assessore al turismo Francesco Gurrado, il consigliere Antonello Gargano ed il consigliere Luca Pagano.

Ha concluso l'incontro l'assessora Insinga che ha reso noto il calendario di incontri nelle scuola che sarà il seguente:

12 novembre I.C. I. Buttitta; 13 novembre I.C. Aspra e Carducci; 14 novembre Tommaso Aiello; 15 novembre Ciro Scianna e Cirincione; 15 novembre parrocchia Del Carmelo.

In seguito saranno organizzati ulteriori incontri con i ragazzi delle scuole superiori.

Ufficio stampa.