Iv sessione regionale del model european parliament

Pubblicato il 26 marzo 2014 • Comunicati

Si è tenuta oggi 26 Marzo 2014 alle ore 09.10 nell'aula consiliare "A. Gargano" del Comune di Bagheria, la IV sessione regionale del "M.E.P. Italia" Model European Parlament, realizzata dagli istituti superiori bagheresi e dal liceo "D.Dolci" di Palermo.20140326_110125

Le scuole, lo scientifico "D'Alessandro", il classico "Scaduto", l'ITES "Sturzo" ed il "Dolci" di Palermo, con l'approvazione del programma proposto dall'associazione Model European Parliament Italia nella sessione regionale annuale, si propongono di perfezionare la conoscenza dell'Europa da un punto di vista istituzionale, civile, culturale ed economico per gli studenti del terzo anno.

Nel corso della seduta conclusiva del percorso, che è stato preceduto da altri due incontri avvenuti presso i locali del liceo classico di Bagheria, le scuole, rappresentate da sei delegati, hanno affrontato, secondo le modalità proprie di un vero Parlamento europeo, molteplici tematiche relative alle materie prime di competenza internazionale; quote rosa, immigrati, lavoro, alcune delle tematiche affrontate.20140326_110113

Durante le ore di assemblea generale, i delegati, distribuiti in commissioni di lavoro differenti, hanno proposto possibili soluzioni ai problemi in discussione. Stilate dalle commissioni e dibattute dall'assemblea, le soluzioni vengono votate per essere respinte o approvate e, in quest'ultimo caso, inviate alla sede dell'organo istituzionale.

L'amministrazione comunale di Bagheria ha messo a disposizione l'uso dell'aula consiliare.

Ursula Scaduto

(stagista)