Iniziativa di beneficenza: "La scuola ed il territorio. Insieme in bicicletta"

Pubblicato il 21 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 21/11/2013 – Si è svolta stamani la conferenza di presentazione e definizione delle ultime azioni da compiere per la manifestazione “La scuola ed il territorio. Insieme in bicicletta” in programma per domenica, 24 novembre, a partire dalle ore 9.00 con partenza dai pilastri di corso Umberto I.

Una manifestazione fortemente voluta dalla scuola secondaria di I grado Ciro Scianna e dal Rotary club Bagheria e patrocinata dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, diretto da Antonio Scaduto.

locandinaL’evento organizzato in beneficenza per le famiglie bisognose consiste in una passeggiata ecologica, in bicicletta, per le vie di Bagheria ed Aspra.

Chiunque può partecipare e l’assessore Scaduto invita tutte le associazioni del territorio a dare una mano nella diffusione della notizia della manifestazione presso i propri iscritti al fine di collaborare a partecipare tutti nella raccolta di alimenti non deperibili. In questo consiste infatti la raccolta: chiunque potrà contribuire con latte, pasta, scatolame, biscotti, olio, pannolini per bambini; tutto gli alimenti raccolti saranno distribuiti ai più bisognosi mediante la meritoria opera della scuola media Ciro Scianna.

Due auto della protezione civile che collabora alla manifestazione raccoglieranno gli alimenti nel luogo del raduno, in corso Umberto I ad inizio manifestazione ma anche eventualmente lungo il percorso che prevede il seguente itinerario: raduno in corso Umberto I (pilastri), via Diego D’Amico, via Papa Giovanni XXIII, via Consolare, corso Baldassarre Scaduto, piano Stenditore, dove ci sarà una sosta per assistere ad un’esibizione di ballo zumba organizzata dalla Body power e da altre palestre anche del capoluogo. Il percorso continua su via Fiume d’Italia, corso Baldassare Scaduto, corso Butera, per arrivare al luogo di partenza: i pilastri di corso Umberto I.

In occasione della biciclettata il percorso sarà controllato, per tutta la durata della manifestazione, non solo dagli agenti di polizia municipale ma anche dalle associazioni di Protezione civile, tra le quali le Pantere verdi, l’Unac, e altre coordinate dal consulente comunale, a titolo gratuito, per la protezione civile, Fabio La Mantia, presente anch’egli oggi alla conferenza.

Tra gli altri presenti oltre all’assessore Scaduto, la dirigente scolastica della scuola Ciro Scianna, Alessandra Servito, il professor Tommaso Ticali, il segretario del Rotary club Bagheria, Michele Abbate, Rosa La Camera dell’associazione “Noi cittadini”; i professori Giuseppina Bartolone e Giudice, il consulente allo Sport Nino Lo Piparo, ei dipendenti dell’ufficio Spettacoli, Stampa e polizia municipale.

“Desidero ringraziare la scuola, il Rotary, le associazioni che ci daranno una mano, la protezione civile, il corpo di polizia municipale e gli uffici coinvolti oltre ai consulenti La Mantia e Lo Piparo – tiene a dichiarare l’assessore Scaduto particolarmente soddisfatto dell’iniziativa soprattutto per il suo alto valore in soccorso delle famiglie bagheresi che non versano in condizioni di agio.

“Dal 1997 il Rotary è attivo sul territorio per sensibilizzare la comunità per manifestazioni che riguardano i giovani e le attività di volontariato” a dichiararlo il segretario del Rotary, Michele Abbate – domenica divertendoci potremmo anche aiutare chi ha bisogno”. “La scuola Scianna ha spesso lavorato per la solidarietà” – ha sottolineato il professor Ticali ricordando diverse partite del cuore – “l’idea di fondo è quella di essere al servizio della collettività”.

Dello stesso avviso la dirigente scolastica, Alessandra Servito che evidenzia, tra l’altro, l’aspetto ambientalistico della manifestazione invitando tutti ad utilizzare di più la bicicletta. Servito ha inoltre messo in risalto l’importanza di contribuire con alimenti non deperibili: “il cibo è il bene prioritario e indispensabile per le famiglie”.

La manifestazione potrà contare anche sulla presenza di un servizio di pronto soccorso con ambulanza messo a disposizione dalla Coop. San Giuseppe Onlus e , lungo il percorso, come da ordinanza sindacale, verranno installati dei cartelli mobili.