In arrivo 245 mila euro per risolvere rischi sismici nelle scuole

Pubblicato il 6 aprile 2023 • Comunicati , Edilizia , Scuola

In arrivo un finanziamento di 245.556 euro dall'ufficio speciale l’Edilizia Scolastica e Universitaria dell'assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Nell'ambito dei fondi PO FESR 2014-2020: Azione 10.7.1: "Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento permanente",  è arrivato in Comune il decreto di approvazione delle operazioni ammissibili e ammesse a finanziamento per le indagini geognostiche e per le verifiche strutturali al fine di ottenere la certificazione di vulnerabilità sismica per i plessi scolastici di proprietà del Comune.

Responsabile Unico del Procedimento l'ingegner Giancarlo Dimartino, a seguire tutta la procedura il geometra Onofrio Lisuzzo e l'architetto Lidia Cuffaro.

Il Comune era stato destinatario di 177.499,98 euro, somma che non avrebbe coperto le indagini geognostiche e le verifiche strutturali per tutti gli edifici scolastici che ancora necessitano di tali controlli. Nella nota di accettazione del finanziamento gli uffici hanno richiesto di impinguare la somma per coprire le necessità di tutti gli edifici scolasitici cittadini che dovevano ricevere tali opere per la sicurezza sismica ed è stato ottenuto l'aumento della somma a 245.556 euro.  I ribassi delle operazioni di gara potranno essere utilizzati dai beneficiari per lo scorrimento dell’elenco delle operazioni valutate ammissibili a finanziamento.

Le scuole che fruiranno dei lavori sono la scuola elementare e la palestra dell'istituto comprensivo statale Pirandello di via Filippo Buttitta, la scuola media Istituto comprensivo Ignazio Buttitta di via Flavio Gioia ed il plesso Castronovo di via Libertà, la scuola elementare Girgenti di via Grotte, l'istituto comprensivo IV-Aspra, la scuola materna Girgenti di via Senofonte, la scuola elementare di via Scordato  ad Aspra, la scuola elementare Buttitta, l'asilo nido di via Costantino e l'asilo nido di via Monsignor Arena

Con il D.D.G. n. 5654 del 19 luglio 2017, pubblicato sulla GURS n. 31 del 28/07/2017 era stato approvato l'avviso per l'assegnazione di contributi a regia regionale per l'esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione degli edifici scolastici nonché al consequenziale aggiornamento della relativa mappatura. La somma complessiva messa a disposizione per tali indagini diagnostiche era pari a 15.milioni di euro a valere sulle risorse del PO FESR per Comuni, Città metropolitane, liberi consorzi di Comuni, tra questi il Comune di Bagheria che ora dovrà mettere in atto tutte le consequenziali procedure per la gara per l'esecuzione dei lavori.

<<Ringrazio gli uffici che hanno lavorato a questo finanziamento - dice l'assessore ai Lavori Pubblici, Provvidenza Tripoli - è un finanziamento importante che ci permette di procedere  al  consolidamento sismico e alla messa in sicurezza di quegli edifici scolastici privi ancora delle necessarie certificazioni.>>.

Marina Mancini