Il sindaco Vincenzo Lo Meo incontra l’attore Marcello Mazzarella

Pubblicato il 12 febbraio 2014 • Comunicati

Visita a sorpresa stamani nella stanza del sindaco Vincenzo Lo Meo dell’attore siciliano Marcello Mazzarella, da anni a Parigi, che ha visitato Bagheria e le sue bellezze.

Mazzarella, che è stato tra l’altro uno dei tanti attori presenti nel film di Peppuccio Tornatore “Baharia”, accompagnato da Michelangelo Balistreri, ha vissuto con entusiasmo questa giornata ricca di arte, emozioni, profumi e sapori.

Il sindaco Vincenzo Lo Meo è stato ben lieto di ospitare un attore che ha interpretato l’anima dei bagheresi e che da un contributo notevole all’arte siciliana nel mondo.

Mazzarella durante l’incontro così si è espresso: “Oggi ho rivissuto come un viaggio mentale i luoghi che sono stati set cinematografico in Tunisia. Ripercorrendo Corso Umberto pensavo di trovare dietro l’angolo i riferimenti del set. Il lavoro che ha fatto Peppuccio nella ricostruzione certosina e di grande precisione del Corso Umberto di Bagheria a Tunisi è straordinario. I suoi riferimenti topografici sono più che precisi. Ho rivisto per esempio la bottega di Ignazio Buttitta. Visitando Villa Palagonia ancora ho riflettuto su quanta bellezza la Sicilia conserva e su quanto ancora i siciliani non sono in grado di recuperare e valorizzare. Educare alla bellezza e fare arte oggi è una missione per la comunità. Io sono un interprete, non un attore. Il mio compito è contribuire a ricreare l’amor proprio per la terra di Sicilia”.