Il sindaco emette un’ordinanza: sospesi i lavori per l’antenna Vodafone

Pubblicato il 6 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 06/11/2013 – Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, con l’ordinanza n. 90 del 6 novembre 2013, ha ordinato la sospensione dell’autorizzazione comunale n. 58 rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive il 12 marzo 2013, relativa alla realizzazione di impianto tecnologico per telecomunicazioni radio– base della Vodafone Omnitel nel territorio della frazione marinara di Aspra.

 

La sospensione, per il momento, è relativa ad un periodo di sessanta giorni decorrenti dalla data dell’ordinanza che impone anche l’immediata sospensione dei lavori già avviati da Vodafone che aveva iniziato a realizzare la struttura a seguito della pronuncia ad essa favorevole del TAR.

 

L’amministrazione comunale ha inteso ascoltare la voce dei cittadini che nei giorni scorsi, in un consistente numero di partecipanti aveva avviato una protesta volta a contrastare l’allocazione della Stazione radio per il paventato pregiudizio alla salute che gli stessi cittadini subirebbero, manifestazioni di protesta che hanno reso necessario anche l’intervento della forza pubblica.

 

La sospensione dei lavori è ordinata anche in considerazione del fatto che il Comune di Bagheria non è dotato di un apposito ed aggiornato regolamento destinato alla prescrizione di criteri per la localizzazione di tali impianti come prevede l’articolo 8 della legge 36/2001.

 

Per questo motivo l’amministrazione comunale, così come già indicato nella delibera di Giunta municipale n. 165 del 4 novembre 2013, si adopererà per ricercare un sito alternativo per la realizzazione della stazione radio base e si doterà di uno strumento necessario per assicurare la protezione della salute dei cittadini dalle emissioni elettromagnetiche regolamentando la richiesta di attivazione di impianti per la copertura del servizio di telefonia cellulare e valuterà tutte le possibilità per un percorso e soluzione alternativa.