Il 30 maggio 2014 un Istituto comprensivo di Roma viene intitolato a “Giuseppe Bagnera”
Pubblicato il 23 maggio 2014 • Comunicati
Riceviamo e pubblichiamo:
II giorno 30 maggio 2014 alle ore 10.30 si terrà, presso la sede centrale
dell'Istituto "Giuseppe Bagnera" in Via Bagnera 64 a Roma, la manifestazione
per festeggiare la nuova intitolazione dell'istituto al prof. "Giuseppe Bagnerà" , famoso matematico nato a Bagheria il 14 novembre 1865 e morto a Roma il 12 maggio 1927.
Nel corso della manifestazione, a cui presenzierà il dirigente scolastico Anna Berna e l'ingegner Giuseppe Bagnera ,nipote del matematico, saranno premiati i cinque allievi dell'Istituto che si sono piazzati ai primi posti della graduatoria nazionale del concorso per la Matematica Kangorou, con le cinque borse di studio offerte dall'ing. Giuseppe Bagnera.
La manifestazione si avvierà con una presentazione da parte del Dirigente scolastico Anna Berna; quindi l'Ing. Giuseppe Bagnerà, nipote del famoso e omonimo Matematico, traccerà una breve storia del nonno e del forte legame che si è consolidato sempre più negli anni con l'Istituto.
Si passerà poi alla premiazione degli allievi, risultati più bravi in matematica, preceduta da una presentazione del Concorso nazionale "Kangourou della Matematica" a cura del coordinatore dei progetto Prof. Sergio Caducei.
L'evento sarà allietato dal concerto dell'Orchestra dell'Istituto, formata dagli allievi coordinati dai docenti di strumento musicale e dalla performance del Coro dell'Istituto coordinato dai docenti Giulio Albonetti e Marina Giovinazzo.