Salta al contenuto principale

Identità e radici: Bagheria celebra il legame con la famiglia Branciforti nell’anno del Bicentenario

Pubblicato il 13 febbraio 2026 • Comunicati , Cultura

Una mattinata dedicata alla riscoperta della storia locale e al prestigio internazionale che il casato dei Branciforti ha conferito al territorio: si è tenuto oggi, presso il Teatro Muratore di villa Butera, l’incontro "I Luoghi dei Branciforti", iniziativa culturale di respiro regionale ideata e curata da Piera Maria Carbone.

L'evento, co-organizzato dal Comune di Bagheria con il patrocinio gratuito dell'ente, ha visto la partecipazione attiva di una folta rappresentanza di studenti e docenti dei cinque istituti superiori della città (Liceo G. D’Alessandro, Liceo Renato Guttuso, Liceo Francesco Scaduto, ITES Don Luigi Sturzo e IS Salvo D’Acquisto), a testimonianza della forte valenza educativa dell'iniziativa. 

Ai saluti istituzionali hanno preso parte il vicesindaco Daniele Vella,  l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga,  il consigliere comunale Antonello Gargano, che detiene la delega alla Promozione della storia del territorio. Presente anche la pittrice e storica Caterina Guttuso.
A moderare l'incontro il dottor Angelo Guerrera, dirigente della Direzione VII Cultura. 
L'incontro ha approfondito il ruolo di Giuseppe Branciforti, fondatore della città nel 1658, e l'influenza della famiglia nelle dinamiche politiche dell'Europa moderna.
Il legame viscerale tra il casato e la "Bagaria" è evidenziato da molto presente architettoniche, pittoriche e nella magnifica villa dove ha sede di rappresentanza il Comune. 
L'autrice del volume de "L’Arazzo d’Oro dei Branciforti" ha ha donato una copia alla Biblioteca comunale di Bagheria.
L’assessore alla Cultura, Daniele Vella, ha sottolineato l'importanza strategica dell'appuntamento in un anno fondamentale per la comunità: "Questo appuntamento ci permette di risalire alle nostre radici storiche. La famiglia Branciforti è stata tra le più importanti di Sicilia e la nostra comunità ha radici antiche che è giusto siano conosciute e studiate. Questa occasione assume una valenza ancora maggiore perché il nostro Comune quest’anno compie 200 anni: proprio nell’anno del Bicentenario è significativo approfondire la nostra storia e il nostro sviluppo."
Il progetto "I Luoghi dei Branciforti" mette in rete oltre 20 comuni siciliani (tra cui Raccuja, Butera, Mazzarino, Leonforte e Militello in Val di Catania), valorizzando castelli, palazzi e chiese che testimoniano il potere feudale di una famiglia che ha segnato il destino del Regno di Sicilia tra il XVI e il XIX secolo.

Marina Mancini
ufficio stampa