I mercoledì della lettura: L'8 giugno 2022 si presenta: “ Potere assoluto" il libro di Sergio Rizzo.

Pubblicato il 6 giugno 2022 • Comunicati

Si presenterà mercoledì 8 giugno, alle ore 17,00, presso il teatro di villa Butera, nell’ambito della rassegna del Comune di Bagheria “I mercoledì della lettura, Bagheria che legge”, il volume “Potere assoluto" di Sergio Rizzo.
A dialogare con l’autore, Nicola Macaione, editore di Spazio Cultura libreria Macaione.
Per i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla Cultura Daniele Vella, assessore alla cultura Bagheria.
A moderare l'incontro la giornalista Marina Mancini, responsabile ufficio stampa del comune di Bagheria.
L'autore, Sergio Rizzo,  è un noto giornalista italiano la cui carriera inizia nelle redazioni di Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale. Dopo essere approdato al Corriere della Sera, Rizzo si è dedicato ad inchieste sui malaffari italiani, diventando una delle firme del quotidiano milanese. Dall'ottobre 2016 fino a giugno 2017 è stato responsabile della cronaca di Roma del Corriere. È coautore con Gian Antonio Stella del libro-inchiesta sul mondo politico italiano La casta che, con oltre 1 200 000 copie e ben 22 edizioni, è stato uno dei volumi di maggior successo del 2007 e ha aperto un vasto dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori. Nel 2017 passa dal Corriere della Sera a La Repubblica, in qualità di vicedirettore dove termina l'11 novembre 2021. 

Sinossi di Potere Assoluto
Sono un centinaio, e quasi tutti sconosciuti. Eppure scrivono le leggi che regolano le nostre vite e decretano come applicarle. Sono al vertice dei ministeri, dove a volte contano più degli stessi ministri. Le loro sentenze possono cambiare i destini di interi settori dell’economia nazionale, invalidare i risultati di un concorso pubblico, far decadere un presidente di Regione, cancellare la nomina di un procuratore della Repubblica. Governano anche la passione più grande degli italiani, il calcio: amministrano infatti la giustizia sportiva, decidono le squalifiche e le vittorie a tavolino, stabiliscono se una squadra si può iscrivere a un campionato. Presiedono i comitati delle grandi aziende commissariate, come l’Alitalia. E sono arbitri nelle liti fra enti pubblici e imprese private, con parcelle a parte. 
Da tempo immemore rappresentano la scheggia più autoreferenziale e intoccabile della magistratura, la più vicina alla politica. Sono i consiglieri di Stato. Ovvero, il nocciolo duro del potere in Italia.
In questa inchiesta inedita ed esplosiva Sergio Rizzo svela storie, protagonisti, conflitti d’interesse e retroscena inediti della casta più nascosta e potente del paese.

Ufficio stampa