I mercoledì della lettura: Il 13 luglio si presenta :“Noemi Crack Bang” di Victor Matteucci e Gilda Sciortino.

Pubblicato il 11 luglio 2022 • Comunicati

Il volume “Noemi Crack Bang” di Victor Matteucci e Gilda Sciortino è il prossimo appuntamento,  mercoledì 13 luglio, alle ore 17,00, presso il teatro di villa Butera, nell’ambito della rassegna del Comune di Bagheria “I mercoledì della lettura, Bagheria che legge”, iniziativa promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Bagheria.
Il libro inchiesta “Noemi Crack Bang”, racconta la storia di Noemi, giovane donna palermitana, morta “di solitudine e di indifferenza” il 5 dicembre del 2020 a Palermo. Una vicenda drammatica che chiama in causa la famiglia, le istituzioni, la chiesa, i comuni cittadini, per riflettere su come la macchina dell’assistenza in tutte le sue declinazioni abbia evidenziato tutte le sua carenze.  Un ampio confronto e un dibattito sul disagio giovanile che prende spunto dalla storia vera di Noemi,
 Per i saluti istituzionali saranno presenti l’assessore alla cultura Daniele Vella l’assessore alle politiche sociali, Emanuele Tornatore. Interverranno: Marinella Cannella, psichiatra psico-analista; Sebastiano Vinci, psicologo dell’Asp Palermo; Nino Rocca, operatore sociale.
Contribuiranno al dibattito: Padre Francesco Michele Stabile; Domenico Barone, Sostituto Commissario della Polizia di Stato - Commissariato di Bagheria; Biagio Scortino, psicologo – “Casa dei Giovani” – Bagheria.
Modererà Maria Giammarresi, presidente BCSicilia – Bagheria. Saranno presenti gli autori.