“I mercoledì della lettura, Bagheria città che legge”: Presentazione del libro “Tessere di Luce” di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano e Daniela Musumeci

Pubblicato il 10 novembre 2022 • Comunicati

Sarà presentato mercoledì 16 novembre il volume dal titolo “Tessere Di Luce – Letture siciliane dal duecento ad oggi” di Antonella Chinnici, Alessandra Colonna Romano e Daniela Musumeci.
La presentazione rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura, Bagheria città che legge”.
Il nuovo appuntamento letterario si svolgerà presso il teatro di villa Butera a partire dalle ore 17:00.
Oltre all’assessore alla Cultura Daniele Vella, per i saluti istituzionali, dialogheranno con le autrici, Gloria Calì, Vito Lo Scudrato e l’editore Ottavio Navarra.

Sinossi.
Dal Duecento ai giorni nostri: la raccolta antologica più completa e aggiornata mai pubblicata sulla narrativa e la poesia siciliana, un viaggio tra i più grandi scrittori del passato, le voci dimenticate e gli autori contemporanei. Una narrazione che si svolge attraverso snodi tematici: l’antimafia, le donne, le guerre, per definire l’identità di un’isola la cui singolarità nasce grazie alle contaminazioni culturali che l’hanno attraversata. Grandi autori come Sciascia e Pirandello, Camilleri, Vittorini, rivisti sotto la lente filologica e classica, sono accostati ad autori e autrici ritrovati, come Tommaso Bordonaro, autore cardine del fenomeno letterario dei semicolti. Una parte fondamentale è dedicata alla scrittura femminile: da Maria Fuxa, archivista che si fa portavoce dei dimenticati denunciando i mali dei pazienti psichiatrici, alla pluripremiata Dacia Maraini col suo movimento artistico femminista, fino a riscoperte come Nina Siciliana, autrice che nel Duecento suscitò scalpore. Ricca e aggiornata è la sezione dedicata agli autori contemporanei, nella quale si analizza anche il fenomeno mafioso: da Danilo Dolci a Peppino e Felicia Impastato.
Ufficio stampa.