"Guttuso tra pittura e riflessione teorica" due giorni dedicati al maestro bagherese Renato Guttuso. Anche il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque sarà presente a palazzo Steri
Pubblicato il 5 febbraio 2015 • Comunicati
Sarà presente anche il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, al convegno dal titolo "Guttuso tra pittura e riflessione teorica", organizzato dall'Università degli Studi di Palermo su Renato Guttuso, a palazzo Steri domani 6 e sabato 7 febbraio 2015.
Il sindaco rappresenterà la Città di Bagheria, che patrocina anche l'evento di sabato sera al Teatro Massimo, in occasione dell'apertura della stagione concertistica del teatro con l' opera per musica e film su testo dello scrittore Andrea Camilleri “Il quadro nero ovvero la Vucciria il grande silenzio palermitano” ideato e diretto dal regista Roberto Andò e musicato dal maestro Marco Betta, con gli attori Francesco Scianna e Giulia Andò, l’orchestra ed il Coro del teatro Massimo diretti dal maestro Pietro Monti.”
'Guttuso e la pittura', 'Guttuso e la filosofia dell'arte', ed infine 'Guttuso tra arte, politica e cultura' saranno i tre temi principali che scandaglieranno la figura del maestro della pittura del '900.
Dopo i saluti del magnifico rettore dell'Università di Palermo, Roberto Lagalla, dell'assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura, della direttirice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Laura Auteri e della direttrice del Dipartimento Culture e Società Maricetta Di Natale, si entrerà nel vivo dei temi con le relazioni dei critici dell'arte e docenti universitari Enrico Crispolti, Eva Di Stefano, Sergio Troisi e Crispino Valenziano.
Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di altri studiosi: Marco Carapezza, Antonino Bondì, Davide Melcher e Alberto Voltolin.
Le giornate dedicate alla figura di Guttuso si chiuderanno nella mattinata di sabato 7 febbraio con gli interventi di Salvatore Nigro, Massimo Onofri, il regista Roberto Andò e il professor Franco Lo Piparo, bagherese.
A coordinare le tre sessioni tematiche il presidente degli Archivi Guttuso Fabio Carapezza Guttuso, Dora Favatella Lo Cascio già assessore alla Cultura e direttore del Museo Guttuso, ed il professor Salvatore Tedesco.
mm
ufficio stampa