Grande partecipazione di pubblico alla manifestazione “Letture in villa” sabato 5 e domenica 6 a villa Cattolica.

Pubblicato il 8 novembre 2022 • Comunicati

Nonostante un clima atmosferico non favorevole nel week end, grande è stata la partecipazione alla manifestazione “Letture in villa” che si è svolta a villa Cattolica sabato 5 e domenica 6 novembre. All’evento  ha preso parte in entrambe le giornate l’assessore al Turismo Provvidenza Tripoli.
Le porte di villa Cattolica sono state aperte al pubblico alle ore 17.30 di sabato da dipendenti del Comune che hanno accompagnato i visitatori raccontando la storia della famiglia che fece erigere il complesso nobiliare, i Bonanno, e spiegando le opere esposte nelle stanze del “Museo Guttuso”.
Alle 19 ha avuto inizio il recital, curato da Rossella Scannavino dell’Associazione Eventi e Cultura che ha visto protagonisti i giovanissimi artisti, provenienti dall’I.I.S. “G. D’Alessandro” di Bagheria.
Il copione prevedeva letture tratte dai diari dei “Grand Tour” o da opere importanti che raccontano l’aristocrazia siciliana come “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, “Il gattopardo”, “I vicerè”.
La musica classica, suonata dal vivo, si alternava ai racconti. Gli attori hanno indossato i vestiti d’epoca, realizzati da Ignazio Rondone. Il costumista ha creato, in vent’anni di attività sartoriale, oltre 500 abiti storici, che vanno dal Medioevo fino al Risorgimento.
Una collezione che lo ha portato ad allestire mostre in tutta la Sicilia e a vedere sfilare i propri costumi in cortei storici e manifestazioni importanti dedicate alle varie epoche. Durante il recital si sono avvicendati nelle letture gli studenti: Andrea Guastella, Samuele Lima, Alessia Lunetta, Stefano Ribaudo, Chiara Sanfilippo ed un ex allieva Irene Maiullari.
Le letture sono state accompagnate dalla musiche eseguite da: Davide Filippone, Chiara Greco, Raimondo Mineo e Pasquale Rizzo. A loro si è aggiunto anche il violinista Eugenio Barbaro, allievo del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo. Alla parte tecnica, altri due studenti del D’Alessandro: Giuseppe Fontana e Francesco Pollarà. La manifestazione è stata replicata domenica con le stesse modalità.
«Benvenuti a casa vostra» – ha detto l’assessore Tripoli  accogliendo i tanti bagheresi presenti – «vorrei che Villa Cattolica, le ville bagheresi patrimonio del Comune di Bagheria, possano essere considerate casa vostra e nostra, luoghi da visitare anche con  gli amici, da far conoscere e goderne, e non come le sale da pranzo buone delle nonne bellissime ma non vissute e sempre chiuse ma come luoghi da fruire, con rispetto, per promuovere la nostra storia, cultura e bellezza».
«Ho avuto l’onore di organizzare diverse manifestazioni turistico-culturali nei complessi nobiliari di Bagheria, ma è la prima volta che mi ritrovo, spronata dall’Assessore Provvidenza Tripoli, a Villa Cattolica. Ogni volta è come tornare indietro nel tempo per rivivere emozioni contrastanti che dal presente ti riportano al passato di questi affascinanti luoghi» – spiega Rossella Scannavino – «E’ stato magico cogliere l’emozione negli occhi dei ragazzi coinvolti, vedere la loro gioia nel diventare, seppur per qualche ora, “principi e principesse”, e ascoltare le note degli strumenti che vibravano nell’aria, intonando Bach o Tchaikovsky.»
L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Eventi e Cultura”, a cura di Rossella Scannavino, con la collaborazione di: Lions Club Bagheria, Inner Wheel Club Baharia e Fidapa BPW Italy sezione di Bagheria ed il patrocinio del Comune di Bagheria guidato dal sindaco Filippo Maria Tripoli.