Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: venerdì 31 ottobre riunione preparatoria

Pubblicato il 27 ottobre 2014 • Comunicati

Il Comune di Bagheria, in particolare gli assessorati alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, si stanno attivando per realizzare un programma di attività in occasione della giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

Il 20 novembre infatti si celebra, in tutto il mondo questa Giornata. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per l’organizzazione delle attività di animazione l’amministrazione comunale chiama a raccolta gli operatori e le associazioni che lavorano ed interagiscono con i minori ad una riunione operativa venerdì 31 ottobre, alle ore 15.30 a palazzo Butera.

Scopo della riunione propedeutica all’organizzazione della giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la condivisione di attività da mettere in campo per animare l’evento.

“E’ un momento importante che va condiviso con la comunità – dice l’assessore Maria Puleo – perché serve a sensibilizzare tutta la cittadinanza ed in particolare la comunità degli adulti sulla tutela dei diritti di bambini e adolescenti, a garantire a tutti pari diritti, condizioni di uguaglianza, di accesso alle attività ricreative e culturali. E' forte il senso di responsabilità, nonostante ogni difficoltà, e proprio per non sentirci soli in azioni come questa che devono unire tutti, abbiamo deciso di condividerla con le realtà che agiscono e conoscono i minori”.

“Auspico grande partecipazione alla giornata anche da parte delle scuole – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Balistreri – invito a tal fine gli studenti delle scuole dell’obbligo a realizzare un elaborato dal tema: “Il gioco ed il tempo libero” che verranno esposti nel corso della manifestazione”.

Le associazione saranno contattate sia telefonicamente che tramite posta elettronica ma sono invitate tutte quelle che lavorano nel ramo anche se non dovessero ricevere contatti.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it