“Fondali di Capo Zafferano” - firmato Protocollo di Intesa per la salvaguardia

Pubblicato il 14 maggio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo:

E’ stato siglato il 13 maggio 2022 presso la sala Martorana di Palazzo Comitini il Protocollo di Intesa tra Città Metropolitana di Palermo e Centro Studi per lo Sviluppo Territoriale (CESVIT), Comune di santa Flavia, Comune di Bagheria, Dipartimento di scienze della terra e del Mare (DISTEM) UNIPA, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, Legambiente Sicilia, WWF Sicilia Occidentale, LIPU, Gruppo di Azione Locale "Metropoli Est", Gruppo di azione Costiera "Golfo di Termini Imerese", Blue Shark Diving Club, Blue Aura Diving Club, Associazione Next, A.S.D. Mare Blu, Soprintendenza del Mare, Associazione BCSicilia, ANAPI Pesca Sicilia, Unci Pesca e CO.GE.PA. Golfo di Termini Imerese.

Il documento ha lo scopo di promuovere l’istituzione di un’area marina protetta nel tratto di mare tra Aspra e Porticello (PA), “Fondali di Capo Zafferano” con la priorità di salvaguardare gli habitat presenti, favorendo la conservazione dell’ambiente come volano dello sviluppo socio-economico del territorio.

La promozione prevede inoltre lo sviluppo socio-economico dell’area compatibilmente con la sua rilevanza naturalistico-paesaggistica, anche privilegiando attività tradizionali locali già presenti.

Si tratta di un altro importante passo di Città Metropolitana a sostegno dello sviluppo e della tutela ambientale di un'area marina bellissima. Tutela ambientale che è anche sinonimo di sviluppo socio-economico. Esprimo dunque un sentito ringraziamento a tutti gli enti che hanno siglato questo fondamentale protocollo per la crescita del nostro territorio” lo ha dichiarato il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando.

Filippa Dolce
Comunicazione Istituzionale