Fibromialgia: venerdì 7 gennaio si inaugura una panchina per la sensibilizzazione alla cura della patologia.

Pubblicato il 29 dicembre 2021 • Comunicati

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”.
L'iniziativa, consiste nel colorare di viola una panchina dedicando alla tematica anche una targa apposita, che sarà inaugurata venerdì 7 gennaio 2022 alle ore 12:00,  in via Diego D’Amico di fronte Scuola Cirincione.
La panchina verrà colorata direttamente dai volontari dell’associazione AISF per dare ancor più visibilità all’iniziativa che reputano importante per far uscire sempre di più dall’invisibilità chi ne è affetto da tale patologia.
All'inaugurazione saranno presenti il vicesindaco Daniele Vella e il consigliere comunale Antonella Insinga che -come spiega la vice presidente Aisf Giusy Fabio: "da subito hanno sostenuto l’iniziativa insieme a tutta quanta l’amministrazione Comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli".
L'AISF ODV, presente a Bagheria con la sua sezione territoriale, è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.

La Sindrome Fibromialgica è una malattia cronica Reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) dal 1992 con la cosiddetta Dichiarazione di Copenhagen, colpisce in Italia circa 2-3 milioni di persone, corrispondenti al 3-4% dell'intera popolazione. Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa due milioni di italiani, di cui l’70 % per cento sono donne, ma negli ultimi anni c’è stato un incremento di malattia anche nel genere maschile. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte l’età anche i bambini piccoli. Il dolore è il sintomo predominante della fìbromialgia, ma altri sintomi rilevanti sono la fatica, disturbi del sonno, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, e disturbi gastrointestinali e genitourinari, disturbi dell’ umore.

La malattia ha un peso sociale importante, è una sindrome cronica che comporta molto spesso una disabilità, che non è conosciuta oppure ignorata , tanto da essere etichettata “la malattia invisibile”.

Aisf Odv lotta per far conoscerla e riconoscerla e in particolare sul territorio Bagherese è presente con una sezione locale dal 2016 e dal primo momento, sostiene Giusy Fabio referente della sezione e Vicepresidente Nazionale ,il Comune di Bagheria ha supportato ogni iniziativa proposta, stando accanto e condividendo ogni azione di aiuto e sostegno per i pazienti e ogni azione di sensibilizzazione per la conoscenza e il riconoscimento.