Fibro-mia video proiezione e convegno per conoscere la sindrome fibromialgica il 13 maggio a villa Butera

Pubblicato il 19 aprile 2023 • Comunicati , Spettacolo

Con il patrocinio del Comune di Bagheria e l'organizzazione dell'AISF, l'associazione che da anni si occupa dei malati fibromialgici, si terrà al teatro di villa Butera, sabato 13 maggio, alle ore 17.00 "Fibro-Mia" una video proiezione di una commedia che in maniera simpatica ed ironica mira a far conoscere la fibromialgia. 
Lo spettacolo è gratuito e sarà seguito da un convegno con specialisti al fine di conoscere meglio questa patologia che colpisce migliaia di pazienti, soprattutto donne. Ideato da Laura Bazzichi, lo spettacolo vede la partecipazione di Lora Santini, Giusy Fabio, vice presidente di AISF, Antonio Mecchieri, e Francesca Lucacchini.
All'incontro parteciperanno l'assessore alla Comunicazione Giusy Chiello e la consigliera comunale Antonella Insinga. La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore.

Marina Mancini
Ufficio stampa