Festa di San Giuseppe: grande partecipazione dell’associazionismo cittadino

Pubblicato il 24 giugno 2014 • Comunicati

Si è svolta stamani la riunione indetta dall’assessore alla Cultura e Spettacolo, Rosanna Balistreri, propedeutica alla realizzazione di un programma condiviso di eventi in occasione della festa del Santo Patrono che si svolgerà dall’1 al 4 agosto 2014.

Numerosi i cittadini, rappresentanti di associazioni culturali, maestri di scuole di danza, artisti che si sono presentati per proporre un’idea ed ascoltare l’assessore Balistreri in merito alla festa di San Giuseppe. Presente anche una rappresentanza della Confraternita di San Giuseppe.

“Sarà la festa della Bagheria che non si arrende” – ha detto l’assessore – non si poteva non fare qualcosa per la festa tutti assieme ed in maniera condivisa. Se nulla si fa, nulla si smuove per la ripresa della Città, per rimettere in moto la macchina, per far conoscere Bagheria a visitatori e potenziali turisti che raggiungono Bagheria nelle giornate di festa”.

Dunque anche quest’anno, in un’ottica di risparmio dovuta alle note vicende del dissesto finanziario dell’Ente, non si rinuncia alla festa patronale ma si fa leva sullo spirito volontaristico di artisti, associazioni, sponsor ed esercizi commerciali che vogliano essere partecipi nell’organizzazione del momento di festa che coinvolge tanti bagheresi ma anche tanti visitatori ed emigrati che in quei giorni rientrano nella città natia.

I cittadini presenti all’incontro hanno apportato un notevole contributo di idee che verrà concretizzato, nero su bianco, attraverso una richiesta scritta di patrocinio di evento/spettacolo mediante un apposito modulo realizzato come modello da scaricare direttamente dal sito del Comune e dal gruppo facebook del Comune creato per l’occasione: “Organizziamo insieme la festa di San Giuseppe 2014” raggiungibile a questa url: https://www.facebook.com/groups/258805717660635

L’assessore inoltre ricorda che è intenzione dell’amministrazione organizzare, nell’ambito della ricorrenza, la sagra della sfincia riveduta e corretta. Invita pertanto i bar e le pasticcerie interessate a partecipare all’evento che prevede anche un premio per la “sfincia” più buona e a contattare l’ufficio spettacolo o l’ufficio stampa (ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it; a.cirrincione@comune.bagheria.pa.it – tel. 091.943813).

Nulla si anticipa del programma che attualmente è un work in progress ma possiamo già dire che il gruppo Sicilmed e Bagheriatoday si sono proposti come Media partner per cui i principali eventi dei festeggiamenti verranno proposti in video-streaming sul canale U-stream del Comune e sui siti del media partner.

scarica il modulo per la proposta di spettacolo/evento

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel: 091.943813
fax: 091.943812
mobile: 3470014952

_________________________

 photo: di G. Morici