Fallimento APS: si registrano i primi disservizi nella fornitura d’acqua, il sindaco in Provincia affrontare la problematica

Pubblicato il 5 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 05/11/2013 – Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, è stato oggi presso l’Ente della Provincia di Palermo a seguito dei disservizi verificati, anche nella nostra città, in merito alla fornitura idrica dopo il fallimento dell’APS (Acque Potabili Siciliane SPA), l’ente che ha gestito sinora il servizio idrico integrato di 52 degli 81 comuni della Provincia di Palermo.

 

“A causa del fallimento – spiega il sindaco – si registra un blocco di tutti gli interventi di manutenzione del sistema idrico e ciò causa la mancanza d’acqua in alcune zone della città quali via Roccaforte, via Carà, via Salernitano. Tutto ciò è indipendente dalla volontà dell’amministrazione comunale che si sente inerme davanti a tale situazione e non può intervenire per risolvere il problema causato ai cittadini”.

 

Il sindaco di Bagheria, di concerto con altri sindaci chiede una riunione urgente alla presenza di tutti i primi cittadini coinvolti dal problema al fine di sbloccare gli interventi di manutenzione vista l’impossibilità delle amministrazioni ad intervenire direttamente, dal momento che la rete non è comunale e non è stata riconsegnata ai Comuni.

 

“Senza contare – aggiunge il sindaco – che come gli altri Comuni a gestione ex-EAS non conosciamo la rete idrica e non abbiamo stanziamenti in bilancio dedicati al servizio. Si auspicano tempi brevi per la riconsegna – continua Lo Meo - perché al momento non possiamo intervenire adeguatamente. E’ in corso da questa mattina una riunione presso l’assessorato regionale per l'Energia ed i Servizi di Pubblica utilità, guidato alla presenza dell’assessore Nicolò Marino che ha incontrato il prefetto e i commissari liquidatori nominati a seguito del dichiarato fallimento dell’APS”.