Salta al contenuto principale

Emergenza Ciclone Harry: Questi gli interventi sul territorio, i ringraziamenti dell'amministrazione comunale alle associazioni di Protezione Civile (video)

Pubblicato il 21 gennaio 2026 • Comunicati , Protezione Civile

Si è conclusa una 48 ore di intensa attività per la sicurezza del nostro territorio. A seguito del passaggio sulla Sicilia del ciclone Harry, il Comune di Bagheria ha risposto prontamente all'allerta meteo grazie a un coordinamento costante e al lavoro sul campo.

Un ringraziamento a nome di tutta l'Amministrazione comunale, va alle tre associazioni di volontariato di Protezione Civile che hanno collaborato senza sosta per liberare le strade da alberi caduti e calcinacci, mettendo in sicurezza la nostra comunità:Magna Vis Bagheria, coordinata da Leonardo Di NovoGiubbe d'Italia, coordinata da Angelo TornatoreANVVFC (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), coordinata da Luca Raineri. A queste si è aggiunta anche l'associazione Unità Vesta coordinata da Rosalba Maggiore.

I volontari sono intervenuti con professionalità, impiegando mezzi specializzati e idrovore per gestire eventuali allagamenti e i danni causati dal maltempo. Gli interventi principali hanno interessato diverse zone come via Baldassarre Scaduto, via Mattarella, via Borsellino, via Giuseppe Pellitteri e via Milazzo.

In alcune operazioni è stata costante la presenza dell'assessore alla Protezione Civile, Emanuele Tornatore, che ha seguito da vicino i lavori nelle aree interessate.

Tutta la macchina operativa è stata gestita attraverso il COC (Centro Operativo Comunale), rimasto attivo per l'intera durata dell'emergenza sotto la direzione del responsabile, l'ingegner Nunzio Santoro.

Le immagini di questo video testimoniano solo una parte del lavoro svolto. Agli uomini e donne che hanno lavorato alla sicurezza della città va il grazie dell'amministrazione.

MM
Ufficio stampa