Elezioni Europee 8 - 9 giugno 2024. Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Comunicati , Elettorale

In occasione della prossime elezioni del Parlamento europeo, fissate tra il 6 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in Italia, potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Per farlo occorre presentare domanda al sindaco del Comune di residenza, utilizzando l'apposito modello disponibile sia presso l'ufficio elettorale del Comune che scaricabile dal sito internet del Ministero dell’Interno al link:

La domanda va presentata presso gli uffici comunali  o spedita mediante raccomandata, entro l'11 marzo 2024.

In caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Ufficio stampa.