Democrazia partecipata: On line l'avviso per finanziare progetti con il 2% del gettito regionale Irpef. Proposte entro il 24 novembre 2021.

Pubblicato il 18 novembre 2021 • Comunicati

A Bagheria i cittadini possono scegliere gli interventi da eseguire nell’interesse della collettività grazie ai progetti di Democrazia partecipata.

La Giunta municipale con la delibera n. 214 del 22/09/2021 ha approvato un atto di indirizzo con il quale bandisce un avviso pubblico in osservanza all’art. 6 comma 1 della L.R. n. 5/2014, che obbliga i comuni assegnatari del gettito regionale IRPEF a spendere il 2% delle somme loro trasferite con forme di “democrazia partecipata” coinvolgendo la cittadinanza.
La Giunta, con la stessa delibera, ha individuato l’area tematica per la spendibilità delle somme destinate nell’attività  “Sviluppo socio economico del territorio: agricoltura, artigianato, ambiente, commercio, turismo”.
Quest'anno la cifra  da destinare ad interventi di democrazia partecipata in via provvisoria ammonta  a  15.906,51 euro la stessa erogata nel 2019.
La possibilità di esprimere contributi e proposte è libera e riguarda sia le persone fisiche che le persone giuridiche, riconosciute e di fatto, vale a dire: i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d’età; le associazioni, i comitati, gli enti portatori di interessi diffusi che abbiano sede legale ed operativa nel territorio comunale.
Per la la presentazione dei progetti dovranno essere seguite le istruzione indicate nell’avviso scaricabile dal sito web del Comune  – Albo pretorio on line; i progetti dovranno essere presentati entro  il 24/11/2021 con le seguenti modalità: tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente;  tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@comunebagheria.telecompost.it
La valutazione avverrà entro dieci giorni dalla presentazione dei progetti.
Tutte le proposte valutate idonee alla partecipazione verranno pubblicate sul sito internet del Comune affinché la cittadinanza possa conoscerle prima del voto.
Da regolamento la votazione avverrà con un incontro pubblico, presso l’aula consiliare alla presenza di rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.
Durante l'incontro verranno illustrati i contributi e le proposte e gli stessi saranno sottoposti a votazione.
Tutti i presenti nella sede di votazione che verrà comunicata quanto prima,  purché cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni d’età, potranno esprimere la propria preferenza su un'apposita scheda di votazione.
La scheda di votazione potrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@comunebagheria.telecompost.it o consegnata a mano ed assunta al Protocollo Generale.
Gli esiti della votazione e della scelta della cittadinanza saranno pubblicati sul sito internet dell’Ente.
RUP del procedimento è la dottoressa Irene Raspanti i.rapsanti@comune.bagheria.pa.it. La direzione che si occuperà del procedimento è la direzione I Cultura, il cui responsabile di posizione organizzativa è il geometra Onofrio Lisuzzo.

mm
ufficio stampa