CREDIT , l'arte su un dollaro.

Pubblicato il 2 maggio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.
Iniziato quasi per gioco, una scommessa su un dollaro. Almeno per me così è stato quando l'artista Filippo Calvaruso mi ha proposto di partecipare con lui a questa mostra itinerante. CREDIT, l'idea geniale partita  da altri due artisti l'argentino Geronimo Martinez Ganzo e il palermitano Antonio Curcio, per dare un valore aggiunto ad un rettangolo di carta che normalmente ha solo il valore di acquisto di un dollaro. E solo l'Arte poteva farlo. Non ti rendi mai conto di quanto sia piccola una cartamoneta fino a quando con un pennello in mano diventa una superficie per una tua opera. 
Ci siamo cimentati in questo spazio, ognuno con i propri colori ed idee, a volte più o meno irriverenti o di denuncia o semplicemente di trasformazione. Partiti in pochi, poi alla prima tappa eravamo 117 e ora  siamo già più di 130 e continuano ad arrivare adesioni. Questo viaggio lo percorro anche con due mie colleghe scenografe ed amiche Rosalba Corrao e Rita Dellenoci, anche loro bagheresi e un'amica palermitana Mirela Morreale. Molti artisti siciliani, altri  provenienti da tutto il mondo raggruppati a 5 a 5 in minuscoli espositori.  

Un concentrato di creatività ed un'esplosione di colori che è diventata un viaggio, una mostra itinerante che è partita il 13 aprile e avrà tappe in Sicilia per poi prendere il volo in Italia, Germania, Argentina e in ogni luogo che in accordo con gli organizzatori vorra' accoglierla. A nome degli ideatori e di noi artisti  mi piacerebbe che questo treno facesse una fermata anche a Bagheria. Intanto appuntamento il 5 Maggio a Palermo  presso  Fabbrica 102 di Via Monteleone nn. 32-36 e a seguire:
-15 di maggio Botanico bar – a Palermo Vicolo dei Corrieri n. 38
-dal 3 al 6 giugno Scrusciu osteria del mare, Contrada Mursia, n. 20 – Pantelleria (TP)
-9 giugno Il Porco Rosso – Piazza Casa Professa n 1 Palermo 
-dal 17 fino al 24 giugno Locale Bastione & Costanza – Cefalù (PA)
-dall’1 al 15 luglio Spiaggia San Lorenzo - Agua Residence and Beach Resort –Viale Miramare Contrada Reitani Noto (SR). 
Claudia Clemente.