Cordoglio. Anche Bagheria piange Biagio Conte.

Pubblicato il 13 gennaio 2023 • Comunicati , Necrologi , Sociale

E'scomparso ieri dopo una lunga malattia all'età di 59 anni Biagio Conte, fondatore della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo. Biagio Conte, negli anni novanta abbandonò la sua famiglia benestante per vivere da eremita. In seguito, dopo un primo pellegrinaggio ad Assisi sulle orme di San Francesco decise di dedicarsi a quelli che lui chiamava ‘i miei fratelli ultimi’, ovvero gli emarginati ed i poveri di Palermo sua città natale.

L'amministrazione comunale, il sindaco Filippo Maria Tripoli, la giunta, il presidente del consiglio comunale Michele Sciortino e tutto il consiglio comunale esprimono cordoglio per la dipartita di fratel Biagio.

L'assessore alle politiche sociali Emanuele Tornatore, si recherà, insieme alle suore vincenziane di palazzo Butera e alla direttrice della Caritas cittadina Mimma Cinà, presso la camera ardente allestita nella chiesa della “Missione di Speranza e Carità” di via Decollati per portare il cordoglio della comunità bagherese.

Per chi volesse dare un ultimo saluto a Biagio Conte, riportiamo quanto disposto dall'Arcidiocesi di Palermo, in raccordo con la Missione “Speranza e Carità”:

Si rende noto che:

• La camera ardente di fratel Biagio Conte sarà aperta questo pomeriggio alle ore 16.00 presso la chiesa della Missione (via Decollati) e resterà aperta fino alle ore 19.00.

• Da domani, venerdì 13 gennaio, a domenica 15 gennaio la camera ardente resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

• Lunedì 16 gennaio la camera ardente resterà aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Alle ore 19.00 la salma di fratel Biagio Conte sarà trasferita nella Chiesa Cattedrale, a piedi, con un corteo accompagnato da una fiaccolata. Questo l’itinerario: via Decollati, corso dei Mille, via Lincoln, piazza Giulio Cesare, via Roma, corso Vittorio Emanuele. Alle ore 21.00 nella Chiesa Cattedrale si terrà una veglia di preghiera sino alle ore 24.00, quando le porte della Cattedrale verranno chiuse.

• Martedì 17 gennaio alle ore 10.30 nella Chiesa Cattedrale saranno celebrati i funerali di fratel Biagio Conte. La Celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

Per consentire di partecipare ai funerali di fratel Biagio Conte a coloro che saranno impossibilitati a raggiungere la Chiesa Cattedrale, martedì 17 gennaio l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali-Ufficio Stampa, con il supporto dell’Ufficio diocesano per i Servizi informatici, realizzerà una diretta streaming sui canali dell’Arcidiocesi (YouTube, sito www.chiesadipalermo.it, pagina Fb Arcidiocesi di Palermo) con inizio alle ore 10.15. La diretta sarà trasmessa anche sulle frequenze di Radio Spazio Noi-InBlu2000, emittente radiofonica dell’Arcidiocesi (88.0 e 106.3).

Ufficio stampa.