Convegno: “Il principe degli ultimi. Il Venerabile don Francesco Paolo Gravina“ a villa Butera.

Pubblicato il 11 aprile 2023 • Comunicati , Sociale

E' organizzato dal comune di Bagheria, il convegno: “Il principe degli ultimi. Il Venerabile don Francesco Paolo Gravina“ che si svolgerà sabato 15 aprile 2023 dalle ore 10:00 presso la sala Borremans di villa Butera.

Al convegno saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore ai rapporti con la chiesa cattolica e le altre confessioni religiose, Emanuele Tornatore. Interverrà don Emanuele Spanò Direttore Archivio diocesano e storico. Per i ringraziamenti interverranno: suor Ausilia Bulone e don Giuseppe Di Giovanni, vice postulatore della causa di beatificazione avviata nel 1990 dal cardinale Salvatore Pappalardo.

Gravina Francesco Paolo (Sindaco e flilantropo), nasce a Palermo il 5 febbraio 1800. La sua educazione fu improntata agli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Nel 1819 sposò la coetanea Maria Nicoletta Filangeri, figlia del principe di Cutò, la quale finì però ben presto per tradirlo. Nonostante tutto il principe non volle mai divorziare mettendo in pratica gli insegnamenti del Vangelo. Iniziò, invece, il suo apostolato di carità e beneficenza a Palermo. I suoi immobili furono trasformati a poco a poco in centri di accoglienza per i più poveri ed emarginati. Divenne sindaco di Palermo (chiamato allora pretore) dal 1832 al 1834. Negli anni caratterizzati dall’esplosione dell’emergenza del colera creò il “deposito di mendicità”, un ente per il ricovero degli indigenti. Nel 1839 divenne responsabile del Reale Albergo dei Poveri. Nel 1847 fondò la nuova congregazione delle Suore di Carità. Il principe morì a 54 anni. L’avvio della sua causa di beatificazione è stato rilasciato dalla Santa Sede il 23 aprile 1990 e il 9 ottobre del 2017 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui Francesco Paolo Gravina venne dichiarato Venerabile.

Ufficio stampa.

locandina convegno principe