Contrasto all’abbandono dei rifiuti: Partito il controllo del territorio degli ispettori ambientali volontari

Pubblicato il 2 novembre 2022 • Comunicati

È partito nei giorno scorsi il servizio di controllo del territorio mirato a contrastare l’abbandono dei rifiuti mediante i 18 ispettori ambientali volontari.
I volontari che erano stati selezionati mediante un avviso pubblico sono cittadini che espletano dei servizi di pubblica utilità nel territorio comunale, ed in particolare i primi 4 che sono partiti nei giorni scorsi e quelli che il cui lavoro partirà oggi si occuperanno di identificare e far multare chi abbandona rifiuti sul territorio comunale, coordinati dal Comando della polizia municipale. 
Soddisfatto l’assessore all’Igiene Urbana e Polizia Municipale Giuseppe Tripoli che ha seguito insieme al sindaco Tripoli tutto l’iter affinché questo servizio  partisse quanto prima a supporto di quanto già mette in atto la polizia municipale sul fronte del contrasto agli abbandoni.
Intanto l’amministrazione comunale implementerà la presenza in città di altre telecamere volte non solo al controllo degli abbandoni ma anche alla sicurezza del territorio e contro la micro-criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
È utile ricordare che gli ispettori ambientali volontari comunali avranno il compito di accertare e contestare le violazioni di regolamenti e ordinanze comunali nelle materie di competenza, svolgono una funzione pubblica e, pertanto, unicamente quando svolgono servizio autorizzato, sono pubblici ufficiali, solo il Comando di Polizia Municipale, che li coordina in sinergia con il Servizio Ecologia e Ambiente, può provvedere, dopo il verbale di accertamento redatto dall’ispettore ambientale, ad emettere la prevista sanzione.
Le principali attività degli Ispettori Ambientali Volontari Comunali consistono  nel controllo delle aree verdi comunali; dello stato di igiene ambientale; degli abbandoni di rifiuti e dei conferimenti nei contenitori dedicati alle varie articolazioni di raccolta ed al di fuori degli stessi, intervenendo nei confronti dei soggetti che non rispettano le prescrizioni regolamentari.

mm
ufficio stampa