Consultorio Familiare di Bagheria

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Servizi Antiviolenza

Prestazioni offerte dal Consultorio Familiare di Bagheria:

• Il Consultorio Familiare di Bagheria è un Servizio Territoriale Socio-Sanitario di base pubblico e gratuito (legge 29 luglio 1975, n.40), afferente al Dipartimento della Salute della Famiglia, con competenze multidisciplinari, che si rivolge alla famiglia, alla donna, alla coppia, al singolo e ai giovani. Al Consultorio Familiare, in generale, vi si accede previa comunicazione telefonica, senza richiesta del medico ed è garantito il rispetto per la privacy e dell’anonimato.
    Gli operatori presenti sono: Ginecologa, Ostretrica, Psicologo, Assistente Sociale.

• Gli orari di apertura al pubblico: tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.30 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 17.30

• Il Consultorio Familiare di Bagheria, nasce ed opera dal 1981, si rivolge in modo trasversale a tutte le famiglie, ma soprattutto alla popolazione femminile del territorio, agli adolescenti e ai minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria per garantirne la tutela. Presso il Consultorio Familiare la donna può essere seguita e accompagnata nei vari momenti della sua vita, dall’adolescenza all’età adulta, nel percorso nascita fino alla menopausa. Il Consultorio svolge un lavoro di èquipe, la donna può rivolgersi liberamente e, a seconda del proprio bisogno, incontrare la ginecologa, lo psicologo, l’assistente sociale o l’ostetrica. E’ un punto di accesso cittadino dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo) dove le figure professionali che vi operano sono tutte preparate all’accoglienza di donne che hanno subito o subiscono qualsiasi forma di violenza o maltrattamento all’interno della coppia, della famiglia o nell’ambito sociale. E’ attivo un sistema di screening per l’emersione del fenomeno di abuso e maltrattamento verso la donna. Gli operatori del Consultorio concorrono a formare la rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e domestica in collaborazione alle altre Istituzioni del territorio: Enti Comunali, Centri Antiviolenza, Forze dell’Ordine, Case Rifugio, ecc.., offrendo il supporto necessario alle donne che possono rivolgersi al servizio in qualsiasi momento per chiedere aiuto.

Prestazioni offerte dal Consultorio Familiare di Bagheria:
    -Accoglienza e ascolto
    -visite ginecologiche ed ecografie,
    -presa in carico delle donne in gravidanza,
    -consulenza ginecologica per problematiche legate all’infertilità,
    -incontri per la preparazione al parto,
    -assistenza sanitaria, psicologica e sociale inerente la procreazione responsabile,
    -assistenza sanitaria, psicologica e sociale alla richiesta d’interruzione volontaria di gravidanza (legge 194/78 ),
    -screening per la diagnosi precoce dei tumori al collo dell’utero,
    -consulenza e assistenza per problematiche legate alla menopausa,
    - Consulenza, valutazione e sostegno per donne vittime di violenza e attivazione della rete con i Servizi dedicati,
    -Valutazione e sostegno genitoriale dei casi segnalati dai Tribunali per i Minorenni e dai Tribunali Ordinari,
    -valutazione coppie adottive,
    -percorsi di valutazione e sostegno psicologico per single, coppie e/o famiglie,
    -incontri di educazione affettiva e sessuale nelle scuole,
    -spazio giovani (tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30) per consulenza ginecologica, contraccezione, sostegno psicologico e sociale.