Consultorio Familiare di Bagheria

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Servizi Antiviolenza

CHI SIAMO

Il Consultorio Familiare di Bagheria è un Servizio Socio-Sanitario di base pubblico e gratuito (legge 29 luglio 1975, n.40), con competenze multidisciplinari, che si rivolge alla famiglia, alla donna, alla coppia, al singolo e ai giovani. Al Consultorio Familiare, in generale, vi si accede previa comunicazione telefonica, senza richiesta del medico ed è garantito il rispetto per la privacy e dell’anonimato.
Gli operatori presenti sono: Ginecologa, Ostretrica, Psicologo, Assistente Sociale.

Il Consultorio Familiare di Bagheria, opera nel territorio dal 1981, si rivolge soprattutto alla popolazione femminile del territorio e offre particolare attenzione alle famiglie dalle fasce deboli, agli adolescenti e alla tutela dei minori segnalati dall’Autorità Giudiziaria. Presso il Consultorio Familiare la donna può essere seguita e accompagnata nei vari momenti della sua vita, dall’adolescenza all’età adulta, nel percorso nascita fino alla menopausa. Il Consultorio svolge un lavoro di èquipe, la donna può rivolgersi liberamente e, a seconda del proprio bisogno, incontrare la ginecologa, lo psicologo, l’assistente sociale o l’ostetrica. E’ un punto di accesso cittadino dell’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) dove le figure professionali che vi operano sono tutte preparate all’accoglienza di donne che hanno subito o subiscono qualsiasi forma di violenza o maltrattamento all’interno della coppia, della famiglia o nell’ambito sociale. E’ attivo un sistema di screening per l’emersione del fenomeno della violenza di genere. Gli operatori del Consultorio concorrono a formare la rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e domestica in collaborazione alle altre Istituzioni del territorio, offrendo il supporto necessario alle donne che possono rivolgersi al servizio in qualsiasi momento per chiedere aiuto.

Gli orari di apertura

tutte le mattine dalle 9.00 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Prestazioni offerte dal Consultorio Familiare di Bagheria:

• Accoglienza e ascolto
  • visite ginecologiche ed ecografie,
  • presa in carico delle donne in gravidanza,
  • consulenza ginecologica per problematiche legate all’infertilità,
  • incontri per la preparazione al parto,
  • assistenza sanitaria, psicologica e sociale inerente la procreazione responsabile,
  • assistenza sanitaria, psicologica e sociale alla richiesta d’interruzione volontaria di gravidanza (legge 194/78 ),
  • screening per la diagnosi precoce dei tumori al collo dell’utero,
  • consulenza e assistenza per problematiche legate alla menopausa,
  • Consulenza, valutazione e sostegno per donne vittime di violenza e attivazione della rete con i
  • Servizi dedicati,
  • Valutazione e sostegno genitoriale dei casi segnalati dai Tribunali per i Minorenni e dai Tribunali Ordinari,
  • valutazione coppie adottive,
  • percorsi di valutazione e sostegno psicologico per single, coppie e/o famiglie,
  • incontri di educazione affettiva e sessuale nelle scuole,
  • spazio giovani (tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30) per consulenza ginecologica,
  • contraccezione, sostegno psicologico e sociale.