Con "FREE CHESS ZONE" di Pedoni Uniti nei pub di Bagheria si gioca a scacchi

Pubblicato il 22 dicembre 2021 • Comunicati

A Bagheria si giocherà a scacchi in 12 pub. L'amministrazione comunale ha promosso l'iniziativa "FREE CHESS ZONE " organizzata e proposta dall'associazione A.S.D. Pedoni Uniti.
Il progetto "FREE CHESS ZONE " nasce dall’idea dell'istruttore, Cristoforo Guccione, ed ha come fine quello di diffondere il gioco degli scacchi e promuovere la socialità all’interno di luoghi di ritrovo dove oltre a poter degustare cibi e bevande c’è anche la possibilità di richiedere scacchi e scacchiera. I locali che hanno aderiranno all’iniziativa, al momento il Bitta, Verci, Caffè Verdone, Curtigghiu, Black tea, Sikelia, Ex libris, Locanda di Colapisci, Gilgamesh, e Tiché , si identificheranno facilmente perché avranno un adesivo all’ingresso che segnala che si è all’interno di una FREE CHESS ZONE e che si può richiedere il materiale scacchistico messo a disposizione, gratuitamente, grazie al patrocinio del Comune di Bagheria.
Domani, alle ore 10,30 presso la sala Borremans del Comune i primi 10 locali che hanno già aderito all'iniziativa, in un incontro pubblico, verranno ricevuti dall'assessore alla Cultura Daniele Vella che ha supportato l'iniziativa e da Piernicola Cervellione dell'ASD Pedoni Uniti.
Il materiale scacchistico che verrà fornito a 12 Pub nel territorio di Bagheria e Aspra consiste in:
una scacchiera personalizzata 42cmx42 con il logo del Comune di Bagheria ed il logo di Pedoni Uniti e un qr code che indirizza al sito web di Pedoni Uniti dove si può trovare l’elenco dei locali che hanno aderito all’iniziativa e tutte le regole per iniziare una partita a scacchi, un adesivo da vetrofania che il locale si impegnerà ad esporre nella propria attività, un set completo di pezzi bianchi e neri, un sacchetto di cotone per contenere i pezzi con il ricamo del logo del comune di Bagheria e del logo del FREE CHESS ZONE.
L’associazione sportiva dilettantistica Pedoni Uniti, costituita nel Dicembre del 2019, con sede legale in Via Papa Giovanni XXIII n. 98 a Bagheria, si occupa della diffusione di due sports: scacchi e badminton. L’A.S.D Pedoni uniti è affiliata alla Federazione scacchistica Italiana (FSI) e alla Federazione Italiana Badminton (FIBa). Organizza corsi per adulti e bambini, tornei e corsi di gioco motricità su scacchiera gigante. In particolare l’A.S.D opera nei territori di Bagheria, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Belmonte Mezzagno e Palermo in strutture Pubbliche e Private coinvolgendo più di 120 giocatori tra adulti e bambini.
Per informazioni è possibile contattare il numero telefoni 389 90133177; mail: pedoniuniti@gmail.com; sito web: www.pedoniuniti.it

Marina Mancini