Chiarimenti sullo stato amministrativo dell’Ente: Il vice-sindaco sollecita l’inserimento di Bagheria nell’election day del 25 maggio

Pubblicato il 25 marzo 2014 • Comunicati

A seguito di diverse richieste di informazioni per comprendere il destino gestionale del Comune di Bagheria nei giorni immediatamente successivi alla mozione di sfiducia pubblichiamo alcune precisazioni.

Così come stabilito dalla legge regionale 35/97 modificata dalla legge 6 del 2011 il sindaco e la rispettiva Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dai due terzi dei consiglieri assegnati.

Se la mozione è approvata ne consegue l'immediata cessazione degli organi del Comune e si procede con decreto del Presidente della Regione, su proposta dell'Assessore per gli enti locali, alla dichiarazione di anticipata cessazione dalla carica degli organi elettivi del Comune nonché all'amministrazione dell'ente con le modalità dell'articolo 11 della legge regionale 11 settembre 1997, n. 35.

Le competenze del Sindaco, del Presidente della Provincia, delle rispettive Giunte e dei rispettivi Consigli sono esercitate da un commissario nominato ai sensi degli articoli 55 e 145 dell'ordinamento regionale degli enti locali approvato con legge regionale 15 marzo 1963, n. 16, e successive modifiche ed integrazioni.

Sino all’insediamento del Commissario straordinario, nominato in sostituzione del sindaco cessato dalla carica, a svolgere le funzioni indifferibili di competenza del sindaco e della giunta sono il vice sindaco e la stessa giunta.

Le nuove elezioni avranno luogo alla prima tornata utile.

Entro domani il Governatore della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, darà il via al decreto che l’assessore agli Enti locali, Patrizia Valenti, è pronta a firmare e si chiariranno definitivamente quali sono tutte le amministrazioni comunali che andranno al voto il prossimo election day del 25 maggio 2014.

“Auspico fortemente che Bagheria sia nella prossima tornata elettorale del 25 maggio – dichiara il vice sindaco, Massimo Mineo – ritengo che sia l’unico modo per dare una guida certa alla città che deve essere governata da uomini e donne scelti dagli stessi bagheresi, eletti democraticamente a dimostrazione che la città può e deve avere una classe dirigente rappresentativa dei bisogni e delle necessità dei cittadini, guide politiche che conoscono il territorio ed i suoi problemi cosa che non sempre può essere prioritaria per un commissario”.

A tal scopo il vice-sindaco Massimo Mineo ha trasmesso una nota al presidente Crocetta e alle Assessorato agli Enti Locali per sollecitare la nomina del commissario straordinario e l’inserimento del Comune di Bagheria nel turno delle elezioni del prossimo 25 maggio.

_______________________

M.M.