Bagheria si prepara a celebrare le Giornate Europee del Patrimonio 2024

Pubblicato il 18 settembre 2024 • Comunicati , Cultura

Dal 21 al 30 settembre 2024, Bagheria ospiterà la 70ª Convenzione Europea del Patrimonio, un evento di grande rilievo organizzato da Faro ConventionCitizen of Europe, con il patrocinio del Comune di Bagheria.

L'iniziativa, intitolata "Il bene nostro: un patrimonio in cammino", si inserisce nel più ampio contesto delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, volte a valorizzare il patrimonio culturale come elemento di connessione tra persone e territori.

La cerimonia di apertura si terrà il 21 settembre alle ore 16:30 presso la sala Fumagalli-Martorana (ex Borremans) di Villa Butera, sede di rappresentanza del Comune di Bagheria. All'evento parteciperà il vice Sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella, che sottolineerà l'importanza di questo appuntamento per la promozione del patrimonio culturale della città.

L'associazione Faro Convention, accreditata dal Consiglio d'Europa, ha scelto Bagheria per la sua ricca storia e il suo patrimonio artistico. L'obiettivo è quello di valorizzare il bene comune, promuovendo la conoscenza del patrimonio culturale come fondamento per una crescita armoniosa delle giovani generazioni.

Durante i dieci giorni dell'evento, saranno organizzate numerose attività, tra cui una mostra d'arte contemporanea che presenterà le opere di 30 artisti siciliani e non, e una performance inedita dal titolo "Cuore di Sirena", a cura di Francesca Picciurro, Marzia Cillari, Emanuela Fai e Stefania Matta.

"Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 rappresentano un'occasione per scoprire le bellezze di Bagheria e per riflettere sul valore del patrimonio culturale come elemento identitario e di coesione sociale" - dice l'assessore Daniele Vella - ringraziamo l'associazione Faro ConveNtion e l’architetto Rosa Anna Argento che la presiede".

Marina Mancini